ECOLOGIA: M’ILLUMINO DI MENO

Il progetto propone una giornata di riflessione sul Risparmio Energetico

Il progetto propone una giornata di riflessione sul Risparmio Energetico e sugli stili di vita sostenibili, con riferimento in particolare al ruolo importante della bicicletta e delle piante, entrambe importanti per poter per concretamente migliorare noi stessi e l’ambiente che ci circonda.

Esso è riservato algi alunni dell’Istituto Comprensivo Aldeno Mattarello, al fine di promuovere e divulgare buone pratiche per un utilizzo più oculato delle risorse energetiche e per attuare uno stile di vita ecosostenibile.

Il progetto si ispira alla campagna radiofonica ‘M’illumino di meno’ lanciata dal programma CATERPILLAR di RAI Radio2. Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti (“M’illumino / d’immenso”).

A partire da febbraio 2005 Caterpillar ha lanciato l’idea di spegnere simbolicamente le luci nel pomeriggio del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. A questa proposta si è aggiunto anche un decalogo sul risparmio energetico attuabile nelle vite di tutte e tutti, elaborato con l’aiuto di scienziati ed esperti:

1. Spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.

2. Sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.

3. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.

4. Ridurre gli spifferi riempiendo gli infissi di materiale che non lascia passare aria. Mettere le tende davanti alle finestre e alle porte esterne.

5. Risparmiare l’acqua, innanzi tutto applicando il rompigetto ai rubinetti.

6. Fare una spesa oculata per evitare lo spreco alimentare.

7. Fare una corretta raccolta differenziata.

8. Dare una seconda vita agli oggetti per allontanare il fine vita delle cose.

9. Utilizzare l’automobile il meno possibile e condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Privilegiare la bicicletta o i mezzi pubblici.

10. Piantare alberi, piante e fiori ovunque possibile: anche in città, nei giardini e sui balconi. Le piante purificano l’aria e ospitano uccelli e insetti impollinatori.

 

FASI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

  • lettura del decalogo e discussione in classe
  • visione di video ispirati al tema
  • realizzazione di disegni e slogan
  • compilazione di questionari per valutare l’uso di acqua ed energia elettrica a casa
  • condivisione di regole per la classe
  • assegnazione di incarichi collegati al monitoraggio e al controllo nell’uso di acqua/luce/ carta e selezione dei rifiuti
  • partecipazione a una serata di divulgazione scientifica aperta alla cittadinanza, per esporre le attività svolte in classe e gli impegni assunti.

QUALCHE RICORDO DI “MI ILLUMINO DI MENO DEGLI SCORSI ANNI

Luoghi

Scuola Primaria di Aldeno

Via 25 Aprile, 1 - 38060 Aldeno (TN)

Scuola Primaria di Cimone

Località Petrolli - Cimone (TN)

Scuola Primaria di Mattarello

Via G. Poli, 11 38123 Mattarello (TN)

Scuola Primaria di Romagnano

Via Delle Piazzole, 1, 38123 Romagnano (TN)

Scuola Secondaria di Primo Grado di Aldeno

Via della Croce, 2 38060 Aldeno (TN)

Scuola Secondaria di Primo Grado di Mattarello

Via Torre Franca, 1 - 38123 Mattarello (TN)

SELEZIONA IL TESTO PER LA LETTURA AUTOMATICA