20 novembre 2014: Giornata dei Diritti dell’Infanzia

In tutto il mondo, il 20 novembre, viene celebrata la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nonostante un diffuso e convinto impegno a lavorare per la difesa dei diritti dei più piccoli, sono ancora molte le situazioni di svantaggio economico, di violenza, di sfruttamento, di fame, di mancanza d’istruzione nelle quali sono coinvolti bambini e adolescenti.

Il nostro Istituto, che sostiene il diritto allo studio attraverso la Campagna quaderni etici e neutri promossa dall’Associazione Docenti Senza Frontiere, invita alunni, docenti e genitori a ricordare l’evento. In particolare propone la lettura di alcuni articoli della Convenzione ONU:

Articolo 28 : educazione Gli Stati riconoscono il diritto del fanciullo ad avere un’educazione e si impegnano a offrire almeno un’istruzione primaria gratuita e obbligatoria per tutti. La disciplina scolastica deve essere impartita nel rispetto della dignità umana del bambino. Particolare importanza viene attribuita alla Cooperazione internazionale in materia di educazione, al fine di promuovere l’affermazione di questo principio (Convenzione ONU, versione ridotta).

Articolo 29 : obiettivi dell’educazione Gli Stati concordano sui seguenti obiettivi di fondo dell’educazione: la promozione dello sviluppo della personalità del fanciullo e dei suoi talenti, la preparazione a una vita attiva da adulto, il rispetto dei diritti dell’uomo e dei valori culturali e nazionali del suo paese e degli altri paesi (Convenzione ONU, versione ridotta).

icon In allegato in versione semplice i Diritti dei Bambini

Nel plesso di Mattarello l’evento verrà ricordato attraverso l’adesione al progetto ” Bambini a piedi sicuri per una mobilità sostenibile”. Lo scopo principale del progetto è quello di creare autonomia nei bambini, garantendo loro uno spazio di movimento tutelato, nel percorso casa-scuola. Per la giornata di giovedì 20 novembre quindi gli alunni sono invitati a raggiungere la scuola a piedi.

Presso ALDENO “diritti in cammino” L’ASILO NIDO PRIMO VOLO propone in collaborazione con l’AMministrazione Comunale di Aldeno, istituzione educative e associazioni della comunità una FIACCOLATA per ricordare il 25° anniversario della proclamazione della convenzioe dei Diritti dell’INfanzia e Adolescenza.

16.45 ritrovo davanti all’Asilo per bambini e genitroi del Nido e della SCuola dell’Infanzia .