Amici del Presepio

Mattarello- Amici del presepio-Scuola primaria una panoramica della distribuzione degli angioletti realizzati dalle Quarte e dalle Quinte della scuola

Venerdì pomeriggio gli alunni delle classi Quarte e Quinte della scuola primaria hanno donato alle loro famiglie gli angioletti realizzati con le loro insegnanti e con i volontari dell’Associazione “Amici del Presepio” durante il laboratorio delle attività facoltative opzionali. Due anni fa furono le casette del presepio; lo scorso anno gli addobbi per gli alberi; per questo Natale sono stati gli angeli, che annunciano al mondo la nascita del Bambinello e che nella loro veste di custodi sono copatroni della parrocchia, il segno della trasmissione di una tradizione che è sintesi di conoscenza, cultura e fede.

La consegna è avvenuta presso la palestra del centro sportivo “Mario Zorzi” entro una cornice organizzata dalla Circoscrizione, che ha patrocinato tutti gli eventi di “Natale 2017 a Mattarello” e che per l’occasione era rappresentata dal presidente della commissione “Politiche sociali” Marisa Postal, e dagli “Amici del Presepio” con il suo presidente Diego Tomedi, regista assieme ad Alessandro Nicolli del CoPAG, del calendario di manifestazioni partite venerdì 1 dicembre e che si concluderanno il prossimo 6 gennaio. Davanti a coetanei, famigliari e parenti si è esibito il Coro Torre Franca Junior diretto da Serena Nardelli con l’accompagnamento alla pianola di Marco Copat. Si sono complimentati per l’iniziativa la dirigente Antonietta Decarli, i collaboratori vicari Danila Buffoni e Carmelo Cannizzo che hanno sottolineato come l’esperienza vissuta dai bambini fosse in perfetta consonanza con il progetto di Istituto perché, tra gli altri obiettivi, valorizza i rapporti scuola-territorio, accogliendo la collaborazione di persone disponibili ad implementarne l’offerta formativa, e perché sviluppa l’apprendimento attraverso la fantasia e il fare creativo.

Diego Tomedi ha ringraziato a sua volta la scuola, che ha accolto la proposta dell’associazione, le maestre e gli alunni delle Prime, Seconde e Terze che hanno realizzato gli addobbi posati dai Vigili del Fuoco sugli alberi di Natale allestiti in “Piaza del Nadal” e poi Luigi Baldi, Lorenza Nardelli e Daniela Zendri che con le maestre di classe Giovanna, Raffaella e Antonietta hanno disegnato, tagliato, assemblato gli angioletti donati alle famiglie.

Ma.Bri.