Festa degli Alberi a Mattarello

Una limpida e calda giornata di sole ha favorito la nona edizione della Festa degli Alberi patrocinata dalla Circoscrizione e organizzata al Forte di Mezzo dal Gruppo Alpini per i circa trecento alunni della scuola primaria e loro insegnanti. Con un pensiero particolare al compianto Pietro Pegoretti, alunno prematuramente scomparso lo scorso anno.
Giornata ricca ed emozionante per i piccoli partecipanti, con il capogruppo Paolo Tamanini e una trentina di soci e di Amici degli alpini ad indirizzare e accompagnare il serpentone vociante lungo la Strada delle Novaline e la Strada ai Forti fin sulla spianata della seconda delle tre fortificazioni austriache, comunemente conosciuta come “forte de méz”, dagli studiosi di cose militari denominata “Batteria superiore di Mattarello” (Obere Batterie) edificata in località Doss Ròcol tra il 1879 e il 1880. Qui hanno consegnato agli alunni delle Prime e delle Seconde “la borraccia alpina” che potranno utilizzare nelle loro escursioni, hanno programmato le attività e confezionato pranzo e merenda per tutti. La Festa degli Alberi, se offre agli alunni la possibilità di socializzare in un ambiente che non è quello abitudinario delle aule scolastiche e di trascorrere alcune ore diverse dal solito, a contatto diretto con la natura, intreccia valenze formative ed educative.
Anche quest’anno i più piccoli sono stati stimolati da Gianni Tonielli e Marco Copat a mettersi in ascolto e a memorizzare il suono degli uccelli e poi a riconoscerli, quindi sono entrati nel bosco guidati dal forestale Claudio Moser; per le terze sono stati organizzati una serie di giochi collettivi; le quarte hanno sperimentato qualche tiro con l’arco sotto la vigile attenzione di Walter Piffer, presidente dell’Associazione Arcieri Torre Franca; le quinte, infine, condotte da Gianni Calliari, hanno visitato le trincee, i fuochi e le caverne (stói) dell’area dei forti, recentemente ripulite e ripristinate da un gruppo di giovani alpini con in testa Luca Menegatti. Nell’area antistante il forte e la restaurata casamatta sono state messe a dimora cinque piante offerte dalla Forestale. Alla Festa degli Alberi 2017 sono intervenuti la dirigente dell’Istituto comprensivo Aldeno Mattarello Antonietta Decarli, il maresciallo comandante la Stazione dei carabinieri Antonio La Rosa e il parroco don Duccio Zeni. E prima del rientro a scuola lungo la più agevole e veloce Salita ai Dossi “adunata” per tutti per la fotografia di gruppo per l’obiettivo di Marco Perini sempre presente a documentare un evento ormai stabilmente inserito nel calendario della programmazione didattica della scuola e diventato un appuntamento fisso anche per la piccola-grande storia della comunità.
Ma.Bri.
(da: l’Adige, 29 maggio 2017)