Gita Ergolding

Il 15 e 16 maggio 2014 la classe VB della Scuola Primaria di Mattarello è andata in gita scolastica ad Ergolding, paese della Baviera, in Germania, gemellato da 25 anni con il paese di Mattarello. E’ stata l’occasione per riportare a casa Sepperl, mascotte della Realschule di Ergolding, che era stata consegnata alla Dirigente Antonietta Decarli l’anno precedente, in occasione dell’analoga visita della classe VC della Scuola primaria di Mattarello alla Realschule di Ergolding, dal 2 al 4 maggio del 2013.
Sepperl è stato un ospite particolarmente gradito e coccolato dagli alunni della 5B e dalla maestra Marica Franceschini: insieme hanno realizzato il bagaglio per Sepperl, un grosso zaino pieno di informazioni su Mattarello, Trento e svariate località in Italia, per invogliare i nostri amici Tedeschi a conoscerli di persona. Si tratta di luoghi visitati dai ragazzi con le loro famiglie in vacanza o per brevi escursioni, resi appetibili per i nostri amici da guide e materiale informativo anche in tedesco. In particolare, è stato realizzato un libro fotografico sul paese di Mattarello con la collaborazione di tutto il gruppo classe e dell’orsetto tedesco, che si è dimostrato sempre molto interessato e curioso.
La gita di due giorni ha avuto come base logistica la città di Landshut, capoluogo del Niederbaiern ricco di storia e tradizioni a partire dal Medioevo, dove il gruppo ha visitato il castello di Trausnitz e la sue Wunderkammern,” museo di cose strane e meravigliose” e poi il centro storico. La cena è stata organizzata dalla locale associazione “Amici di Mattarello” presso uno dei locali tipici e tradizionali della città, dove tutti hanno avuto l’opportunità di assaggiare piatti della cucina bavaresi. Il pernottamento e la colazione sono state anche un’esperienza nuova per molti, presso l’ostello di Landshut: ognuno si è dovuto preparare il proprio letto e poi togliere le lenzuola al mattino seguente, oltre a prepararsi in autonomia la colazione dolce e salata a buffet.
La mattinata seguente è trascorsa presso la Realschule di Ergolding in modo interessante e coinvolgente. L’accoglienza del direttore Herr Marco Schȍnauer, con l’aiuto della sua rappresentante Frau Irene Hoffmann, è stata particolarmente calorosa e commossa, anche grazie al sorprendentemente ricco bagaglio di Sepperl, subito consegnato all’insegnante di geografia come materiale didattico pronto all’uso per la scuola tedesca. E’ stata questa l’occasione per un invito ufficiale da parte della Scuola Primaria di Mattarello al direttore Herr Schȍnauer a ricambiare la visita nel corso dell’anno scolastico 2014-2015.
Dopo un piccolo buffet d’accoglienza (Butterbrot und Apfelschorle) i ragazzi della VB sono stati divisi in due gruppi per partecipare a due ore di lezione in classe con i loro compagni tedeschi – musica, matematica e scienze. Dopo una breve pausa in cortile con tutti gli alunni della Realschule, i ragazzi di Mattarello hanno condiviso con le classi ospitanti la palestra per affrontare percorsi ad ostacoli o partecipare a mini-tornei di vari giochi di squadra.
Salutati i ragazzi e gli insegnanti della scuola, il gruppo di Mattarello è stato invitato al pranzo gentilmente offerto dal nuovo sindaco di Ergolding, in compagnia dell’ex-sindaco Hans Bauer, fondatore del gemellaggio 25 anni fa, del direttore del Mȁnnerchor e delle rispettive consorti, in uno scambio spontaneo ed affettuoso di ricordi ed idee per nuovi progetti.
Il prossimo incontro ufficiale tra le due comunità è previsto in occasione della festa per il 25° anniversario del gemellaggio, nei giorni dal 24 al 26 ottobre ad Ergolding.