Kids go Green

Mercoledì 8 maggio, si è svolto a Trento il momento conclusivo del Progetto di mobilità sostenibile Kids go green al quale ha partecipato anche la 5c della scuola Primaria di Mattarello insieme a numerose altre classi delle scuole cittadine. Un corteo di bambini, al grido di “Kids go Green”, ha sfilato per le vie del Centro Storico raggiungendo la Piazza del Duomo dove era stato precedentemente allestito un gigantesco planisfero. Ogni classe vi ha posizionato la propria “impronta”, simbolo dell’impegno per la tutela dell’ambiente, e ha raccontato il proprio viaggio.

Gli alunni della quinta C hanno contribuito a percorrere 713 km che in poco meno di 8 settimane li hanno portati a raggiungere Roma passando per Verona, Mantova, Bologna, Firenze, Siena, Rieti, Roma e che sono andati ad aggiungersi ai quasi 90. 000 percorsi dalle altre classi in maniera del tutto sostenibile.

Ma cos’è Kids go Green?

Kids go green è un gioco didattico, inserito all’interno del progetto Bambini a piedi sicuri, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio delle Politiche Giovanili del Comune di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, la cooperativa Kaleidoscopio e le scuole primarie della città. I chilometri fatti dai bambini con mezzi sostenibili (a piedi, in bicicletta, con lo scuola bus) hanno permesso alle scuole partecipanti di avanzare in un viaggio didattico-interattivo virtuale che tappa dopo tappa ha fatto scoprire città paesi e ambienti, trasmettendo allo stesso tempo il valore dei chilometri sostenibili fatti collettivamente.

Un grande coro sulla canzone “It’s up to me. Kids go green”, ha poi concluso la festa.