Sceglilibro 2. Il premio dei giovani lettori

Invogliare gli alunni alla lettura di un libro, è sempre un’impresa ardua, per questo si è pensato di aderire al progetto Sceglilibro “…creato dalle Biblioteche pubbliche trentine nel 2012 e volto alla promozione della lettura tra i ragazzi delle classi 5e elementari e 1e medie.
La Prima Edizione di Sceglilibro, svoltasi nell’anno scolastico 2012-2013 ha visto l’adesione di oltre 22 biblioteche e 15 punti di lettura, 15 Istituti Comprensivi e 2600 ragazzi.
Realizzato in collaborazione e con il partenariato di diversi Enti pubblici e privati – tra i quali la Provincia Autonoma di Trento – Sceglilibro prevede la partecipazione attiva dei ragazzi che attraverso la lettura di 5 libri proposti dai bibliotecari e una serie di incontri nelle biblioteche, sono stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori.
Ai giovani partecipanti al termine delle letture è chiesto di commentare sul sito web di Sceglilibro i testi letti esprimendo per ognuno un voto. Alla fine del concorso sono i ragazzi stessi che con i loro voti determinano la classifica e decretano il libro vincitore.
La Seconda Edizione ha preso l’avvio a ottobre 2014 e si è conclusa il 7 e 8 maggio 2015 con la Festa finale al PalaRotari di Mezzocorona nel corso della quale c’è stata la proclamazione del libro vincitore e la premiazione delle migliori critiche prodotte dai ragazzi partecipanti”.

Questa seconda edizione ha visto la cooperazione della rete territoriale di 30 biblioteche e 18 punti di lettura del Trentino, 3.200 alunni coinvolti, oltre 8.400 commenti e messaggi postati agli autori e un totale di quasi 800 pagine lette. Certo non tutti i partecipanti sono riusciti a leggere per intero tutti e cinque i volumi, ma questa è la forza dell’evento: non costringere nessuno alla lettura, ma invogliare tutti a farlo, con incontri e giochi sul contenuto dei testi.

m.d.

Galleria immagini