Scrittori in erba

Il 26 gennaio la classe seconda B di Mattarello ha vinto il primo premio del Concorso letterario “Fiaba o racconto di Natale” nella sezione gruppi per classi seconde e terze. Giorgia Giacone, Alessia Uklala e Edoardo Magnaguagno delle classi quarta A e quarta C sono stati segnalati come meritevoli nello stesso Concorso per la categoria classi quarte-quinte, opere di singoli, mentre Arianna Briamonte della classe terza C della Scuola Secondaria di Primo Grado è arrivata seconda nella categoria seconda-terza media. I lavori premiati sono stati inclusi in una bellissima antologia che celebra gli ultimi 10 anni del concorso letterario.
Partecipare a un concorso che richiede opere di determinati formati o temi può essere un ottimo modo per esercitarsi con la scrittura e provare “nuove vie” per imparare ad esprimersi. Significa anche avere una valutazione “esterna” rispetto a quella dei propri insegnanti o dei propri parenti sul valore di quello che un alunno scrive.  È utile per confrontare il proprio lavoro con quello di altri ragazzi. È un altro modo per promuovere la lettura e la scrittura. Gli insegnanti e gli alunni delle classi coinvolte nel progetto didattico, ringraziano la Commissione giudicatrice di Centa San Nicolò e lo staff di direzione della Scuola Primaria di Mattarello, per averne promosso la partecipazione.

Galleria immagini