PROGETTO STRA.BENE

“Ciao a tutti,

noi ragazzi della Scuola media di Mattarello siamo molto contenti di presentarvi i progetti che  abbiamo realizzato e che neppure la pandemia ha fermato.
Da diversi anni, con l’aiuto di alcuni insegnanti, abbiamo aderito al progetto STRA.BENE proposto dal Comune di Trento e dalla Fondazione A. De Gasperi che coinvolge 10 istituti della secondaria di primo grado della città di Trento.
Il progetto racchiude in sé tre aspetti: partecipazione studentesca, azioni beni comuni, cittadinanza europea.

Partecipazione studentesca: gli studenti, eletti democraticamente nelle proprie classi, costituiscono in ogni scuola il Parlamentino che si riunisce periodicamente e in cui si discutono le problematiche scolastiche. Vengono proposte idee e soluzioni per vivere meglio la scuola, utilizzando metodologie attive e partecipate. In quest’anno scolastico le idee sono state moltissime e per realizzarle abbiamo scelto di formare dei gruppi di lavoro online che ci hanno permesso di realizzare dei progetti interessanti. Le nostre commissioni: bacheca, concorso fotografico,  tandem,  murales.
Due sono le tappe importanti del percorso: la “Fiera delle idee” (20 novembre) nella quale i rappresentanti si confrontano, si scambiano idee ed esperienze presso la sala del Consiglio comunale e in conclusione del progetto, la festa di Stra.bene,  26-27 maggio, con i racconti dei ragazzi che hanno realizzato i lavori.

Cittadinanza Europea: conoscenza dell’Unione Europea per diventare cittadini più consapevoli, attraverso un percorso di formazione che riguarda tutte le classi seconde medie (Profumo di Europa) curato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Quest’anno abbiamo invitato a parlarci, attraverso una video chiamata, il dott. Leone Rizzo funzionario al Parlamento europeo a Strasburgo e Bruxelles. Tutte le 11 classi della scuola vi hanno partecipato con interesse ed entusiasmo e, attraverso le sue risposte alle molte domande fatte, ci siamo ancor più convinti della grandezza di sentirci anche noi cittadini dell’Europa.
Il 12 maggio per festeggiare l’Europa abbiamo invitato Jacopo Nicolodi della Fondazione A.De Gasperi per un momento celebrativo in cui abbiamo esposto la bandiera dell’Europa corredata da disegni, slogan, cartelloni che vogliono comunicare il nostro impegno nel vivere i valori dell’Unione europea.

Azioni di cura dei Beni Comuni: con gli insegnanti sviluppiamo azioni di cura di beni comuni, sia all’interno che all’esterno della scuola, attraverso varie modalità anche in collaborazione con le realtà locali. Sul sito del Comune si possono trovare i tanti progetti realizzati negli scorsi anni come l’abbellimento di arredi urbani, la promozione e diffusione di beni culturali, la cura degli spazi verdi, la relazione e collaborazione con realtà territoriali, la sensibilizzazione alla solidarietà.
Quest’anno sfidando il look down, ma sempre attenendoci a tutte le norme della sicurezza, tre classi hanno realizzato tre nuovi progetti nell’ambito della cura dei Beni comuni.
Lo scorso anno abbiamo ricevuto l’autorizzazione dal Comune di Trento a poter personalizzare le scale interne della nostra scuola con dei pannelli decorati da scritte importanti. Come tema delle scale la classe 2B ha scelto alcune parole significative “prese in prestito” dalla Dichiarazione Universale dei DIRITTI UMANI; in questo modo il quotidiano salire le scale per andare in classe, non è un semplice passaggio ma diventa qualcosa di arricchente per ognuno. La classe 2A ha invece ideato LE SCALE PARLANTI ispirandosi alla Regola d’oro “Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te” e declinandola in ventitré frasi che meglio significano prendersi cura dell’altro, rispettarlo, accoglierlo. Queste sono poi state incollate sui vari gradini e ben visibili da tutti quando si entra a scuola.  La regola ha aiutato molto gli alunni a vivere questi due anni di scuola in maniera armoniosa e unita anche in alcuni momenti difficili; per questo hanno deciso di condividerla con tutti i compagni per stimolarli a vivere comportamenti responsabili e propositivi. Gli alunni della classe 3A classe hanno pensato di approfondire una tematica affrontata durante l’anno: L’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa racchiude 17 obiettivi che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame, il contrasto al cambiamento climatico, la costruzione di società pacifiche che rispettino i diritti umani, per citarne solo alcuni. Per aiutare tutti a riflettere su questi temi i ragazzi hanno pensato di renderli visibili utilizzando come strumento una panca, costruita con materiali di riciclo, che sarà posta nel cortile della scuola.

Siamo molto orgogliosi del lavoro fatto e del pensiero che c’è dietro ad ogni nostra realizzazione; speriamo che tutti, leggendo questi messaggi quotidianamente, possano metterli in pratica per generare nella nostra scuola un clima sereno e di aiuto reciproco.”

SELEZIONA IL TESTO PER LA LETTURA AUTOMATICA