“Chi legge è in testa” è l’ACS della classe quinta di Cimone

“Chi legge è in testa” è un’ Associazione Cooperativa Scolastica (ACS) fondata nel 2022 nella classe quinta del plesso di Cimone allo scopo di promuovere negli alunni i principi della collaborazione e della solidarietà, le competenze di cittadinanza attiva e le soft skills come la capacità di lavorare in gruppo, di autogestione e dell’uso consapevole e responsabile del denaro. Gli alunni, inoltre, scopriranno la storia e la funzione sociale della cooperazione nella Provincia Autonoma di Trento.

Le attività che gli alunni  si propongono di attuare sono le seguenti:

– Pubblicizzare l’ ACS in paese (manifesti nei locali pubblici);

– Sistemare e catalogare i vecchi libri presenti nella biblioteca della scuola e raccolta di altri libri donati dai genitori e dalla biblioteca comunale;

– Redazione di un libro da leggere ai bambini della scuola dell’infanzia;

– presentazione/lettura di un lapbook sull’Odissea da leggere al circolo anziani;

– realizzazione di un mercatino dei libri usati sia in paese e sia all’Eco Festival di Aldeno del 6 maggio 2023.

Ad inizio dell’anno scolastico, le bambine e i bambini sono coinvolti in un ampio confronto finalizzato a comprendere cosa significhi fare cooperativa e ad accettare le regole che permettono di costituirne una.

L’assemblea dei soci, è stata ufficialmente costituita e si sono svolte le elezioni del presidente, del segretario, del cassiere, del sindaco, del documentarista e del consigliere.

Il Consiglio di Amministrazione per l’a.s. 2022/2023 è costituito dai consiglieri con funzione di rappresentanza:

• Presidente: Daniele
  • Vice –presidente: Bruno

Gli altri consiglieri hanno invece funzione organizzativa:

• Segretari: Bruno, Alice, Ali
  • Cassieri: Niccolò, Alessandro
  • Sindaci: Eleonora, Ali
  • Documentaristi: tutta la classe
  • Consiglieri: tutta la classe.

Tra i compiti dell’ACS rientrano attività pratiche generali come la compilazione del libro cassa, la realizzazione di prodotti/ eventi, l’organizzazione delle attività (scelta dell’evento e sua promozione all’interno della scuola, incontri con i partner territoriali, tempistiche/calendarizzazione), le informazioni/comunicati sul percorso all’interno della scuola: dirigente scolastica, alunni e docenti di altre classi e personale non docente, le informazioni/comunicati sul percorso all’esterno della scuola: genitori, interlocutori territoriali, autorità locali e la valutazione del progetto.

La tutor è l’insegnante Girardelli Lorenza che si occuperà delle operazioni finanziarie, del coordinamento delle iniziative e, data la minore età degli amministratori, sarà presente durante le riunioni.

Gli alunni sono impegnati nella divulgazione del progetto all’interno e all’esterno della scuola, hanno creato le tessere e stanno reclutando nuovi soci.

In questa sezione del sito scolastico saranno pubblicati gli aggiornamenti sul percorso dei nostri giovani cooperatori, con i quali mi complimento, rimandandoli al prossimo incontro in classe.

prof.ssa T. Chiara Pasquini