Sostegno al lavoro docente: (area 1 CCNL) 1 FS
– predisposizione degli spazi/ambienti di apprendimento, anche in riferimento alla sicurezza e all’ampliamento della SSPG di Mattarello
- tenuta dei contatti con i docenti, i referenti del Comune di TN, la ditta costruttrice e il RSPP sull’ampliamento della SSPD (convocazioni riunioni, verbali , documentazione, ecc.)
- collaborazione alla progettazione degli ambienti fisici (piantine, mobili, strumentazione)
- collaborazione alla progettazione degli ambienti virtuali di apprendimento (metodologie)
– coordinamento della Commissione sicurezza e dell’organizzazione delle “Settimane della Sicurezza” per gli alunni.
- raccordo DS e staff DS con la Commissione sicurezza e monitoraggio piano di sicurezza
- documentazione/verbali
- contatti con i referenti esterni (Protezione Civile, ecc.)
Inclusione e benessere a scuola: (area 3 CCNL): 3 FS
-accoglienza, tutoraggio, continuità e orientamento degli alunni stranieri
- attuazione del Protocollo di rete per l’accoglienza degli alunni non italiani (contatti esterni, normativa, interventi con mediatori e facilitatori, ecc.)
-supporto (in)formativo ai docenti con alunni stranieri
- progetti individualizzati, materiali, ecc.
Bisogni educativi speciali: (area 3 CCNL) 3FS
-accoglienza, tutoraggio, continuità e orientamento degli alunni con BES
- attuazione del Piano Annuale dell’Inclusione (contatti esterni, normativa, interventi con referenti Azienda Sanitaria, ecc.)
-supporto (in)formativo ai docenti con alunni con BES
- progetti individualizzati, materiali, ecc.
Innovazione didattica , CLIL e cittadinanza (area 1): 3 FS
-coordinamento della ricerca-azione sull’innovazione didattica
- a cura della referente della Commissione Innovazione Didattica
-coordinamento dell’offerta formativa in CLIL
- a cura della referente della Commissione CLIL
-coordinamento del curricolo dell’educazione Civica
- a cura della referente della Commissione Educazione Civica
-coordinamento dell’applicazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 (verso la certificazione di Green School)
- a cura della referente della Commissione Internazionalizzazione e Agenda 2030.
La ricerca azione è finalizzata alla rilettura dei Piani di Studio di Istituto e una parziale revisione con una curvatura verso i curricola emergenti interdisciplinari e verticali e verso gli ambienti di apprendimento innovativi (curricolo digitale con particolare riferimento all’efficace applicazione del CURRICOLO DIGICOMP 4.0 (PNRR) , del CURRICOLO CLIL, del CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA e del PROTOCOLLO CERTIFICAZIONE ECO-SCHOOL
A tal fine la presente FS coinvolgerà anche le Commissioni prepose agli ambiti sopra indicati e le altre FS al fine di giungere, entro la fine dell’anno, ad una visione condivisa del percorso innovativo da attuare dall’a.s. 2023-24, anche in previsione dell’azione Scuola 4.0 del PNRR.
Orientamento e continuità – rapporti con il territorio: 2 FS (area 5A CCNL)
-coordinamento degli interventi di didattica orientativa nelle classi prime, seconde e terze delle SSPG
- Prof.ssa Nicoletta Grosselli: percorsi di didattica orientativa in tutte le classi
- progettazione delle due prime settimane di settembre delle prime SSPG di “scuola senza zaino” (acclimatizzazione, metodo di studio, autovalutazione, ecc.)
-supporto agli alunni e alle famiglie nella scelta della scuola secondaria di secondo grado/formazione professionale del territorio
- Prof.ssa Sandra Degasperi: l’offerta formativa del Secondo Ciclo e della Formazione Professionale (workshop degli alunni all’interno e all’esterno dell’Istituto, visite alle scuole, incontri con i genitori, ecc
Per entrambe le figure: attuazione del Curricolo Verticale Orientamento SSPG e del Curricolo Verticale Progetti Ponte SSPG e del Protocollo Continuità e Orientamento
0