L’ACS della Scuola Primaria di Aldeno MONDOKINDERCOOP

MONDOKINDERCOOP è un’Associazione Cooperativa Scolastica (ACS) fondata nel 2022 nella classe III B della SP di ALDENO allo scopo di sviluppare fra i ragazzi la solidarietà, la partecipazione democratica, l’accettazione dei gli altri, l’assunzione di responsabilità personali e collegiali e la capacità di gestione e controllo delle attività previste.

Competenze che il progetto intende promuovere (dal curricolo d’Istituto)

• interagire in modo consapevole con l’ambiente naturale e sociale
  • maturare gli strumenti di giudizio sufficienti per valutare sé stessi, le proprie azioni, i fatti e i comportamenti individuali, umani e sociali degli altri, alla luce di parametri derivati dai comuni valori che ispirano la convivenza civile
  • comprendere i valori e sistemi simbolici e culturali essenziali necessari per vivere responsabilmente nella società
  • collaborare con gli altri per contribuire con il proprio apporto personale alla realizzazione di una società solidale e globale.

Sintesi delle attività previste

• Fondazione della cooperativa scolastica
  • preparazione progetti vari
  • mercatino
  • creazione di un giornalino della scuola SP di Aldeno ( due uscite)
  • prodotto finale.

Risultati attesi, modalità di verifica e valutazione

• Saper conoscere i vincoli e le regole della cooperativa a cui si appartiene e comprendere i fondamenti organizzativi e normativi che sottostanno alla cooperativa
  • saper rispettare le regole della cooperativa e veicolarle all’esterno
  • Test di gradimento a fine anno.

Il primo step di vita associativa è la costituzione ufficiale dell’assemblea dei soci, organo sovrano che approva le attività e le scelte della vita dell’ACSel corso dell’anno. Successivamente  viene presentato il progetto, la denominazione dell’ACS e viene scelto il logo. Seguono le votazioni per l’elezione dei consiglieri che entrano a far parte del Consiglio di Amministrazione.

Gli incarichi riguardano il ruolo di presidente, segretario, cassiere, sindaco, documentarista, consigliere.

Il Consiglio di Amministrazione si riunisce ogni due mesi circa; nel corso di tali riunioni i segretari redigono un verbale in modo che tutti i soci siano informati su quanto proposto e deciso. Il verbale viene inoltre inviato alla dirigente scolastica, anche in quanto socia della ACS.

Il Consiglio di Amministrazione per l’a.s. 2022/2023 è costituito dai consiglieri con funzione di rappresentanza:

• ILARIA (Presidente)
  • LUIGI (Vice-presidente)

Gli altri consiglieri hanno invece funzione organizzativa:

• CRISTIAN e MARTINO (segretaria)
  • EMMA  (cassiera)
  • MADDALENA  (cassiere)
  • ROBERTO (documentarista)
  • MATILDA (documentarista)
  • MATTEO responsabile della pubblicità dell’ACS.

La referente del progetto è l’insegnante Elena Coser, (operazioni finanziarie, coordinamento, ecc.).

Gli alunni hanno realizzato una raccolta di mele (link alla relazione degli alunni ) e la produzione di 300 vasetti di marmellata, venduta in due occasioni pubbliche nel mese di dicembre 2022 (link all’articolo).

Anche l’Assessore Mirko Bisesti ha voluto complimentarsi con gli alunni e con il personale della scuola, con una gradita visita a sorpresa (link all’articolo).

In questa sezione del sito scolastico saranno pubblicati gli aggiornamenti sul percorso dei nostri giovani cooperatori, con i quali mi complimento, rimandandoli al prossimo incontro in classe.

prof.ssa T. Chiara Pasquini