Serata sulla comunicazione nonviolenta “Se vuoi la pace, pe(n)sa le parole”

Lunedì 22 gennaio 2024 ore 20.30 Sala consiglio circoscrizionale Mattarello via G. Poli, 4 Secondo piano

L’IC Aldeno Mattarello è impegnato (con il “Patto di corresponsabilità”) insieme alla Circoscrizione di Mattarello a sostenere il cammino verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 e in particolare l’obiettivo 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide). I valori sono anche linguaggio e il linguaggio fonda i valori. La serata di lunedì 22/1 è una tessera di questo impegno.
“Se vuoi la pace, pe(n)sa le parole”. Serata di confronto sulla COMUNICAZIONE NONVIOLENTA (CNV) – ore 20.30 – Sala del consiglio circoscrizionale

 

Le parole hanno potere: uniscono, fanno incontrare, emozionano, legano. Ma anche offendono, feriscono, allontanano, fanno soffrire.
Spesso le parole in rete esprimono aggressività e le conseguenze sulle persone sono reali, non virtuali. All’interno del Patto di Corresponsabilità educativa tra Scuole e Territorio, in riferimento all’obiettivo 16 dell’Agenda 2030, per dare voce alla pace la Circoscrizione di Mattarello propone un incontro riflessivo di educazione alla comunicazione non violenta come condizione necessaria per sostenere ideali di convivenza civile, superamento degli stereotipi, atteggiamenti di rispetto, di solidarietà, di ospitalità nei confronti di tutti/e.
La via della pace passa attraverso le parole: in un contesto sociale multiculturale, con guerre in atto, di fronte all’aumento della violenza verso le donne, educare alla parola significa lavorare per una società pacifica, nella quale le diverse storie plurali, la varietà delle lingue e delle culture assumono pari dignità e valore. Le parole traducono e sostengono il pensiero: educare alla parola significa anche formare al pensiero critico, costruire atteggiamenti liberi da stereotipi e pregiudizi e disponibilità a confrontarsi con diversi modi di leggere la realtà e quindi lavorare a favore della democrazia.
La Comunicazione non violenta è uno strumento prezioso per prevenire e gestire i conflitti e può migliorare significativamente le nostre relazioni in tutti i contesti.

 

Documenti