ELEZIONI del CSPI – 7 maggio

Consiglio superiore della pubblica istruzione - elezioni

Avatar utente

Michele Ruele

Dirigente Scolastico

0

Il seggio elettorale è ubicato presso la sede centrale, ufficio protocollo al primo piano.  Le votazioni avvengono a scrutinio segreto dalle ore 8 alle ore 17 del 7 maggio 2024.

Liste dei candidati: https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-marche/-/elezione-cspi-le-liste-definitive-dei-candidati

Con Ordinanza Ministeriale 234 del 5 dicembre 2023 sono state indette le elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).

Il CSPI è formato da 36 consiglieri, per metà eletti dal personale scolastico e per metà designati dal Ministro dell’Istruzione in carica anche su segnalazione di altri enti e soggetti istituzionali.
La componente elettiva, formata da 18 consiglieri, rappresenta tutti i profili professionali operanti nei diversi gradi di scuola ed è articolata nel modo seguente:

  • 12 rappresentanti del personale docente di scuola statale (di ruolo e non di ruolo) di cui:
    • 1 rappresentante scuola dell’infanzia
    • 4 rappresentanti scuola primaria
    • 4 rappresentanti scuola secondaria I grado
    • 3 rappresentanti scuola secondaria II grado
  • 2 rappresentanti dei dirigenti scolastici delle scuole statali
  • 1 rappresentante del personale ATA di scuola statale (di ruolo e non di ruolo)
  • 3 rappresentanti complessivamente del personale docente, ATA e dirigente delle scuole di lingua tedesca e slovena e della Valle d’Aosta

Le votazioni avvengono a scrutinio segreto dalle ore 8 alle ore 17 del 7 maggio 2024 nei seggi elettorali costituiti presso ogni Istituzione scolastica.

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione. Ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione scolastica e stato giuridico del personale” (articolo 1, comma 3, lettera q), della legge 59 del 15 marzo 1997).

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione garantisce rappresentanza e partecipazione a livello centrale alle diverse componenti della scuola.
Il Consiglio esprime pareri facoltativi esclusivamente sugli indirizzi in materia di definizione delle politiche del personale della scuola, sulle direttive del Ministro e sugli obiettivi, indirizzi e standard del sistema di istruzione e, infine, sull’organizzazione generale dell’istruzione.

Il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), il massimo organo collegiale della scuola,  si svolgerà il 7 maggio 2024 in tutte le scuole (Ordinanza Ministeriale 234 del 5 dicembre 2023).

Partecipa al voto, nella sede di servizio, il personale con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato fino al 31 agosto o fino al termine delle lezioni.

2024_05_06 132 costituzione seggio elettorale CSPI

 

 

SELEZIONA IL TESTO PER LA LETTURA AUTOMATICA