Primo premio al Coro della Sspg di Aldeno

Il Coro Rappresentativo della SSPG di Aldeno si è aggiudicato il primo premio al XIV Concorso Nazionale di Musica "Accordarsi è bello"

Mercoledì 8 maggio il Coro Rappresentativo della SSPG di Aldeno dell’Istituto Comprensivo Aldeno- Mattarello ha partecipato al XIV Concorso Nazionale di Musica nella Scuola “Accordarsi è possibile”.

Il concorso è organizzato in collaborazione con il Liceo delle Arti di Trento e Rovereto “Vittoria Bonporti-Depero”, il Conservatorio “Francesco Antonio Bonporti” di Trento e il Liceo “Andrea Maffei” di Riva del Garda, la Rete delle scuole per la diffusione della cultura e della pratica musicale della Provincia Autonoma di Trento, con il patrocinio del Comune e della Provincia Autonoma di Trento.

È aperto agli studenti di Scuole Medie a Indirizzo Musicale ed ha tra le sue finalità la valorizzazione del ruolo formativo del “fare musica” nella Scuola Secondaria di primo grado, motivare e valorizzare lo studio e l’impegno giovanile attraverso un appuntamento atteso, offrire agli studenti delle scuole medie un’importante occasione di crescita attraverso il confronto con altri giovani musicisti e la valutazione di professionisti.

Il Coro, accompagnato al flauto da Monica Modena e al pianoforte da Cristian Ferrari e diretto della prof.ssa Maria Cortelletti, si è esibito nella bellissima sala dell’Auditorium del Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento alla presenza della giuria proponendo un programma molto vario.

Le ragazze e i ragazzi del coro hanno eseguito due brani popolari: “Me non ‘l vende l’ape” e “Valsugana”, un brano polifonico a cappella “Alla Formica” e due brani di autore italiano contemporaneo “Blu” e “Dopo la pioggia”.

La formazione è nata lo scorso anno e raggruppa alunni dalla prima alla terza media che oltre ad utilizzare la voce, in alcuni brani, propongono anche il canto segnato in LIS.

Il coro ha gareggiato con il coro “Ippolito Nievo” di San Donà di Piave, il Coro “Vivaldi” di Padova e il Coro “Vocis Imago” della provincia di Cagliari e si è aggiudicato il primo premio con 100/100. La prima esperienza per il coro rappresentativo si è conclusa con una grande gioia per tutti!

E come affermava il Maestro Ezio Bosso: “La musica è come la vita. Si può fare in un solo modo: insieme”

foto del coro sspg aldeno che canta "alla formica" sul palco del concorso
foto del coro sspg aldeno che canta "Blu" con le braccia alzate sul palco del concorso
Locandina Concorso musicale "Accordarsi è possibile" Trento 8-9 maggio 2024. Immagine chiave di violino stilizzata