“Riciclo di classe” – primarie vincitrici

«The giant book of rubbish» pensato e costruito dalle quarte A, B e C si è aggiudicato il secondo posto nazionale

Michele Ruele

0

I bambini delle quarte della scuola primaria di Mattarello hanno conquistato il secondo posto nazionale nel concorso «Riciclo di Classe» arrivato alla sua ottava edizione e promosso da Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) con Buone Notizie del Corriere della Sera e con il coordinamento di La Fabbrica, agenzia di comunicazione leader da 40 anni nella progettazione, nello sviluppo e nella pianificazione di progetti educativi.

Un concorso che nasce con l’obiettivo di far conoscere ai bambini comportamenti ecologicamente responsabili e consapevoli, partendo dai processi alla base della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali. Sul sito www.riciclodiclasse.it e sulla piattaforma scuola.net, gli insegnanti di tutta Italia hanno potuto scaricare il kit didattico, ricevere news periodiche, partecipare a workshop online. L’adesione da parte delle scuole non si è fatta attendere: quest’anno sono stati distribuiti duemila kit a 1.515 scuole.
La giuria di esperti ha valutato 249 progetti proposti da 384 classi per decretare la classifica dei vincitori suddivisi in due categorie: i primi tre lavori delle classi del biennio e i migliori tre delle classi del triennio. In palio 1000 euro in materiali didattici per i primi classificati e 500 per i secondi e terzi posti di entrambe le categorie.

Un enorme libro realizzato con cartoni riciclati decora da qualche mese l’atrio della scuola Mattarello di Trento. È «The giant book of rubbish» pensato e costruito dalle quarte A, B e C che si sono aggiudicate il secondo posto.

Ecco il link alla notizia sul “Corriere della sera”