SCUP: servizio civile universale all’IC Aldeno Mattarello

Adesioni al progetto nelle Scuole Primarie di Mattarello e di Cimone entro il 26 ottobre 2024 - servizio dal 1 dicembre per sei mesi

Michele Ruele

0

Segnaliamo che l’Istituto Comprensivo Aldeno Mattarello ha lanciato il bando per la selezione di 3 posti di servizio civile SCUP:  2 presso la Scuola Primaria di Mattarello e 1 presso la scuola Primaria di Aldeno. È una buona occasione per ragazzi/e dai 18 ai 28 anni e 364 giorni.

Si tratta della realizzazione nel nostro Istituto del Servizio Civile Universale Provinciale.

È un’ottima opportunità di lavoro e formazione per i giovani e di risorse per la Scuola.

I giovani aderenti devono avere fra i avere tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni) e fanno un’esperienza professionale, orientativa e civile. Ricevono compenso per il loro lavoro e sono per la scuola una risorsa preziosa.

Al progetto dell’Istituto si accede da qui:

Il progetto della nostra Scuola si intitola “Sui passi dei docenti 4.0” – Innovazione educativa per la crescita inclusiva , ha una durata di 6 mesi, dal 1 dicembre 2024 al 31 maggio 2024.

• prevede per il/la giovane lo svolgimento di 30 ore settimanali
  • da realizzare in attività laboratoriali, di assistenza e/o di sostegno agli alunni fragili.
  • in affiancamento dell’insegnante del team o dell’OLP/tutor.

È prevista, per i giovani aderenti, una formazione specifica complessiva della durata di 36 ore su aspetti collegati alla didattica e alle competenze acquisibili attraverso il progetto.

Al termine del servizio potrà essere certificata la qualifica di Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione.

La domanda di “candidatura scup” va inviata entro sabato 26 ottobre 2024 e il colloquio attitudinale si svolgerà lunedì 28 ottobre in presenza presso la sede dell’Istituto Comprensivo Aldeno Mattarello, in via Torre Franca 1 – 38123 Mattarello.

Le adesioni si fanno in questo modo:

1. Tramite SPID o CIE: ISCRIVERSI AL SEVIZIO CIVILE
  2. Aderire al progetto (leggere il progetto e la scheda di sintesi e seguire le indicazioni contenute in essa al seguente link)
  3. inviare candidatura cartacea o per email,

Pec   ic.aldeno-mattarello@pec.provincia.tn.it

c/c   segr.aldeno.mattarello@scuole.provincia.tn.it

Divulgate e promuovete questa importante opportunità!

il Dirigente Scolastico

Michele Ruele