Il nostro Istituto ha partecipato alla 25° Olimpiade della Danza – Città di Trento organizzato dall’Associazione FareDanza il giorno 13 aprile 2025 presso il Palazzetto dello Sport di Gardolo. L’evento è una preziosa occasione di socializzazione e di sana competizione. Le squadre sono state giudicate da una giuria di coreografi e ballerini professionisti. Sono state premiate le coreografie più originali e meglio eseguite.
Gli alunni hanno affrontato questo percorso con grande impegno, mettendosi in gioco, vincendo così pregiudizi rispetto ad una disciplina sportiva non sempre conosciuta ma altamente espressiva e creativa. Durante l’evento non è mancato il divertimento in un clima di entusiasmo e adrenalina.
Questi sono i posizionamenti delle proposte del nostro Istituto:
Scuola Primaria
14 classi della Sp Mattarello, a conclusione del Progetto “Danza Sportiva”, hanno ottenuto i seguenti risultati:
Secondo Posto
Coreografia classe 5°C: cor. Cinzia Leonardi, ins. Rosalba Salvo
Terzo posto
Coreografia classi Seconde, cor. Jasmine Bresciani, ins. Antonietta Stellaccio
Coreografia classe 3°C: cor. Cinzia Leonardi, ins. Antonietta Stellaccio
Coreografia classi Quarte: cor. Camilla Salomon, ins. Rosalba Salvo
Coreografia classe 5°A: cor. Jasmine Bresciani, ins. Rosalba Salvo
Scuola Secondaria di Primo Grado
Le ragazze di diverse classi dell’Istituto, a conclusione del progetto extrascolastico realizzato in collaborazione con l’Associazione FareDanza, hanno presentato una Coreografia Hip Hop “Il ragazzo dai pantaloni rosa” per non dimenticare le vittime del bullismo. Con la coreografia di Cinzia Leonardi e la presenza della prof.ssa Sandra Degasperi, l’esibizione ha ottenuto il Secondo Posto.
Le coreografie che hanno ottenuto il Secondo Posto (Sp Mattarello Classe 5°C e la Coreografia Hip Hop delle Sspg) parteciperanno alla Finale Nazionale che avrà luogo il giorno 25 maggio a Bolzano per la Primaria e l’11 maggio a Bologna per la Secondaria di Primo Grado.
Si ringraziano le famiglie che hanno apprezzato e sostenuto l’iniziativa anche collaborando con le docenti e si ringraziano calorosamente anche le coreografe, l’Associazione FareDanza, Il comitato Danza Sportiva ed Enkel Zhuti per l’Offerta Formativa di alto livello.
Di seguito alcune foto dell’evento
0