Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole trentine di ogni ordine e grado a partire dal quarto anno della scuola primaria. Sono invitati ad elaborare un’opera grafico-pittorica o un’opera multimediale.
L’idea è quella di sfruttare l’efficacia comunicativa di prodotti pensati dai giovani per i giovani.
Sono ammesse opere individuali o realizzate da piccoli gruppi, di classe o di istituto. I migliori elaborati saranno utilizzati come depliant sui mezzi di trasporto della Provincia o, se in video, trasmessi dai monitor presenti all’interno delle stazioni del trasporto pubblico. I giovani sono invitati anche a individuare uno slogan che può essere rivolto tanto alle vittime che a chi si rende responsabile di atti di cyberbullismo, ma anche a chi vi assiste o agli adulti.
L’iniziativa prevede inoltre momenti formativi sul territorio, sugli aspetti normativi, rivolti agli alunni, ai loro genitori e docenti.
La campagna vuole stimolare la riflessione e la partecipazione di tutte le componenti del mondo della scuola (alunni/e, studenti/esse responsabili di Istituto, docenti e genitori), favorendo la conoscenza della normativa ma anche delle possibilità di autotutela presenti sul territorio provinciale.
0