Giornalisti in erba alla RAI di Trento

I bambini ospiti della sede RAI di Trento per provare il lavoro delle diverse figure che quotidianamente preparano una edizione del tg regionale

Il progetto “Scopriamo con il piede giusto” realizzato per le classi quarte della scuola primaria di Mattarello sta permettendo di incontrare e conoscere diverse figure chiave della comunità che con il loro lavoro e servizio quotidiano contribuiscono alla crescita e miglioramento della collettività. Dopo l’incontro con il Sindaco di Trento, Franco Ianeselli, lo scorso 15 dicembre gli studenti sono stati ospiti della sede di Trento della tv di stato. Guidati da diversi responsabili hanno potuto scoprire cos’è la Rai e cosa fa, in modo particolare il lavoro per garantire l’informazione che quotidianamente entra nelle nostre case. Gli insoliti utenti non sono stati solo ospiti passivi, ma soprattutto attivi. Terminato il tg del pomeriggio, studi e regie erano a disposizione dei bambini che hanno vissuto in prima persona l’organizzazione tecnica utile alla messa in onda di un’edizione del telegiornale sperimentando così il lavoro di diverse figure e la sua complessità. Tutti, a turno, si sono seduti dietro al tavolo dello studio leggendo alcune notizie preparate ad hoc, si sono cimentati dietro le telecamere e in regia. Dopo la parte televisiva, i futuri giornalisti in erba sono entrati nei locali dedicati alla radio e utilizzando le stesse notizie del telegiornale hanno scoperto la differenza tra gli strumenti e ciò che è necessario alla diffusione del radiogiornale. Le diverse edizioni del telegiornale, giornale radio e l’aggiornamento delle pagine locali del sito rainews è il risultato del lavoro di diversi giornalisti i quali a chiusura della visita si sono raccontati interagendo con i piccoli visitatori. La scuola si sta evolvendo per costruire l’Italia di domani, ma anche perché gli orizzonti sono e stanno profondamente cambiando. In questa evoluzione la comunità deve essere parte integrante, e aprendo le sue porte la RAI trentina ha contribuito a questo importante processo.