Elezioni del Consiglio dell’Istituzione e candidature

Date delle elezioni, modalità di voto e candidature

Avatar utente

Michele Ruele

Dirigente Scolastico

0

Si allegano le comunicazioni relative alle date delle elezioni del Consiglio dell’Istituzione e il modulo per la presentazione delle candidature, che deve essere consegnato entro e non oltre il giorno 17 ottobre.

comunicazione data elezioni

modulo per candidatura personale DOCENTI

modulo per candidatura personale GENITORI

Compilare il modulo allegato e consegnarlo in segreteria docenti entro il giorno 17 ottobre oppure inviandolo, sempre entro il 17 ottobre, a ic.aldeno-mattarello@pec.provincia.tn.it  con la fotocopia della carta di identità.

 

Il Consiglio dell’Istituzione scolastica eletto nel 2021 ha concluso il proprio triennio di validità; sono indette, quindi, le elezioni per la data dei giorni 24 e 25 ottobre 2024.

È un importante organo di partecipazione e di governo della Scuola, la speranza è che il rinnovo veda la partecipazione numerosa e convinta di tutte le componenti dell’Istituto.

 

Elezioni

Nei giorni 24 e 25 ottobre 2024 nelle sedi dei plessi e presso i locali della sede della SSPG Antonio Fogazzaro di Mattarello si terranno le elezioni del Consiglio dell’Istituzione dell’Istituto Comprensivo Aldeno Mattarello per il triennio 2024/2027 (data individuata all’interno del periodo previsto dalla circolare del Dipartimento istruzione e cultura del 28 agosto recante per oggetto “Elezioni del Consiglio dell’Istituzione” che colloca tra il 14 ed il 30 ottobre 2024 il periodo per lo svolgimento delle assemblee elettorali).

Per il Personale in servizio (DOCENTE e ATA-AE)l’elezione delle rappresentanze elettive ha luogo in SEDE nella SSPG di Mattarello, dalle ore 13.30 alle ore 19.00 del venerdì 25 ottobre 2024.

Per i genitori,

allo scopo di consentire la massima partecipazione, e come previsto dalla norma, l’Istituto adotta             un sistema di consultazione

  • per seggi disgiunti, presenti nei diversi plessi in cui si svolgono anche le assemblee di classe e le assemblee di classe per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di Classe, in orario immediatamente successivo alle stesse, con la presenza di un seggio dedicato, il giorno giovedì 24 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 18.30
  • per seggi congiunti in SEDE nella SSPG di Mattarello, dalle 13.30 alle 19 del venerdì 25 ottobre 2024.

 

L’elettore è tenuto ad esibire un documento valido per il suo riconoscimento, è tuttavia consentito il riconoscimento da parte del presidente dell’assemblea elettorale, e quindi appone la propria firma accanto al proprio cognome e nome sull’elenco degli elettori dell’assemblea e si reca a votare nello spazio riservato alla votazione, inserendo poi la scheda elettorale nell’urna elettorale.

Il voto è personale, uguale, libero e segreto; ogni elettore, in particolare, può esprimere il proprio voto per un numero massimo di candidati pari a quello della rispettiva rappresentanza diminuito di una unità.

Ciascun elettore può esprimere fino a 7 preferenze, nell’ambito delle componenti “Genitori” e “Docenti”.

Il personale ATA e AE può esprimere 1 preferenza, nell’ambito della componente “ATA e AE”..

Dopo la chiusura delle votazioni, vengono assegnati i posti a chi ha ricevuto più voti; in caso di parità si. procede per sorteggio. È possibile presentare ricorso, da parte di chi ha partecipato alla consultazione, entro 5 giorni dalla proclamazione degli eletti. La Commissione elettorale decide i ricorsi entro i 4 giorni successivi alla presentazione.

 

Composizione e compiti del Consiglio dell’Istituzione

 

Il Consiglio dell’Istituzione è l’organo collegiale della scuola in cui sono rappresentate tutte le componenti e si riunisce indicativamente quattro volte l’anno; le riunioni si potranno tenere anche a distanza.

Il suo funzionamento è regolato dall’art. 6 dello Statuto dell’IC Aldeno Mattarello.

È composto da 19 membri così suddivisi:

  1. il dirigente dell’istituzione (di diritto);
  2. 8 rappresentanti dei docenti;
  3. 8 rappresentanti dei genitori;
  4. 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e assistente educatore.

Dura in carica tre anni scolastici, tutti i membri del consiglio dell’istituzione restano in carica per la durata dell’organo purché conservino i requisiti per l’elezione e la nomina. Il presidente è eletto dal consiglio dell’istituzione a maggioranza dei suoi componenti, fra i membri della componente genitori.

Il Consiglio dell’Istituzione rappresenta l’organo di governo dell’Istituzione e ha compiti di indirizzo, programmazione e valutazione delle attività dell’Istituzione.

Nel rispetto delle funzioni e delle responsabilità degli altri organi dell’Istituzione e in particolare delle scelte didattiche definite dal Collegio dei docenti, il Consiglio adotta tutti i provvedimenti attribuiti dalla legge e, in particolare, approva:

– lo statuto;

– il regolamento interno;

– il regolamento sui diritti, doveri e mancanze disciplinari degli studenti;

– gli indirizzi generali per l’attività, la gestione e l’amministrazione dell’Istituzione;

– il progetto d’istituto;

– la carta dei servizi;

– il bilancio, previo esame del programma annuale di gestione, e il conto consuntivo;

– il calendario scolastico per gli aspetti di sua competenza;

– gli accordi di rete con altre istituzioni formative provinciali;

– le attività da svolgere in forma collaborativa con i comuni e le comunità;

– gli accordi di programma, le convenzioni, le intese con soggetti pubblici e privati.

 

Chi esercita

Elettorato attivo (votare) e passivo (essere votati)

 

Personale docente

Attivo Tutto il personale docente in servizio a tempo indeterminato e a tempo determinato con incarico almeno fino al termine delle lezioni. I docenti che siano in servizio in più istituzioni esercitano l’elettorato attivo per l’elezione del consiglio dell’istituzione di tutte le istituzioni in cui prestano servizio.

Passivo Solo personale docente a tempo indeterminato in servizio e titolare presso l’istituzione stessa; tale personale può esercitare l’elettorato passivo anche se, nei dodici mesi antecedenti alla data fissata per l’inizio delle operazioni elettorali, è stato assente dal servizio, purché tale assenza non sia superiore a centottanta giorni.

 

Personale amministrativo, tecnico e ausiliario e assistente educatore

Attivo Spetta a tutto il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario e assistente educatore in servizio a tempo indeterminato e a tempo determinato con incarico almeno fino al termine delle lezioni. Il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario e assistente educatore che sia in servizio in più istituzioni esercita l’elettorato attivo per l’elezione del consiglio dell’istituzione di tutte le istituzioni in cui presta servizio.

Passivo Spetta solo al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario e assistente educatore a tempo indeterminato in servizio e titolare presso l’istituzione stessa; tale personale può esercitare l’elettorato passivo anche se, nei dodici mesi antecedenti alla data fissata per l’inizio delle operazioni elettorali, è stato assente dal servizio, purché tale assenza non sia superiore a centottanta giorni.

 

Genitori degli studenti

Attivo e Passivo Spetta a tutti i genitori. Ai genitori degli studenti sono equiparati coloro che esercitano la relativa potestà sul minore secondo quanto stabilito dal codice civile. L’elettorato attivo e passivo non spetta qualora si perda la potestà sul minore.

Genitori con più figli frequentanti Nell’elezione della propria componente, il genitore di più studenti iscritti alla medesima istituzione ha diritto ad un solo voto.

 

Elettori in più componenti

Gli elettori che facciano parte di più componenti (per es. genitori/docenti; genitori/ATA) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti dello stesso consiglio dell’istituzione. Il candidato eletto in rappresentanza di più componenti nello stesso consiglio dell’istituzione, deve optare per una delle rappresentanze

 

Candidature

Compilare il modulo allegato e consegnarlo in segreteria docenti entro il giorno 17 ottobre oppure inviandolo, sempre entro il 17 ottobre, a ic.aldeno-mattarello@pec.provincia.tn.it  con la fotocopia della carta di identità.

Le candidature saranno esposte all’albo della scuola (presso la sede).

 

Vista l’importanza delle elezioni, per garantire un’adeguata rappresentanza nei processi gestionali e decisionali della scuola, e per realizzare forme democratiche di rappresentanza, di partecipazione e di gestione, Vi chiedo con particolare cura e sollecitudine di valutare la possibilità di una Vostra candidatura.

Con la speranza che il rinnovo del Consiglio dell’Istituto Aldeno Mattarello veda una partecipazione collettiva con numerose candidature nelle tre componenti di Genitore, ATA-AE e Docente, rimango a disposizione per ogni chiarimento e porgo distinti saluti.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof. Michele Ruele

SELEZIONA IL TESTO PER LA LETTURA AUTOMATICA