Il percorso attuativo del progetto

Percorso attuativo del progetto

Il presente testo verrà costantemente aggiornato in base agli sviluppi del progetto, fungendo sia da strumento informativo e orientativo e sia di divulgazione e disseminazione in progress.

L’effettiva e completa azione di divulgazione avrà luogo a conclusione dello stesso nel mese di dicembre 2022.

Settembre-ottobre 2019

• Progettazione di massima.
  • Condivisione a livello di istituto, ampliamento/ristrutturazione del gruppo di progetto e pre-bando interno finalizzato a quantificare e qualificare le adesioni, nella prospettiva dell’ approvazione del progetto
  • contatti con course providers all’estero per la progettazione della formazione.

Dicembre 2019

• Presentazione del progetto al Collegio dei Docenti
  • Ricevimento di manifestazione di interesse da parte dei docenti
  • Riunione con i docenti interessati e completamento della progettazione.

Gennaio 2020

• presentazione della candidatura per l’azione KA1.

Luglio 2020

• Approvazione della candidatura

Settembre-Ottobre 2020

• Condivisione dell’accettazione del progetto in sede del Collegio dei Docenti e del Consiglio dell’Istituzione
  • 8 e 9 ottobre: partecipazione della Dirigente Scolastica T.C. Pasquini e della Vicaria Annacarla Geniali agli incontri di kick-off online dell’Agenzia Nazionale
  • 17 ottobre 2020: partecipazione all’evento “Erasmus Day” presso il MUSE di Trento della Dirigente Scolastica T.C. Pasquini e della Vicaria Annacarla Geniali

Dicembre 2020-gennaio 2021:

• Bando interno e selezione dei partecipanti sulla base di motivazione, competenze linguistiche ed informatiche e sulla qualità del progetto personale da loro proposto
  • Elaborazione di un patto formativo con ciascun partecipante (in collaborazione con la Commissione di valutazione)
  • Selezione e contatti con i course providers locali e internazionali
  • Costruzione delle griglie di lavoro interne e per i course providers
  • Selezione dei formatori/tutor per le tecnologie digitali e del/dei docente/i madrelingua inglese.

Febbraio-maggio 2021

Formazione sulle tecnologie digitali:

• Supporto ai partecipanti alla creazione di materiali digitali
  • Supporto ai partecipanti all’uso della piattaforma E-twinning
  • Supporto ai partecipanti all’uso di applicativi, siti e portali dedicati all’apprendimento/insegnamento delle lingue straniere.

Formazione linguistica e metodologica:

• Definizione del livello di partenza linguistico dei partecipanti (testing)
  • Attivazione di corsi di lingua inglese a cura di insegnanti madrelingua di livello B1, B2, C1 e C2

Da marzo 2021

• Nella SP e SSPG attivazione di moduli di ricerca-azione, con monitoraggio dei colleghi del team/CdC e della commissione di valutazione

Da aprile 2021

• Prenotazioni viaggi e corsi:
  • Cura delle pratiche di assicurazione, viaggio.

Luglio-agosto 2021: Mobilità all’estero:

• Realizzazione delle prime mobilità; tenuta di un diario di per l’annotazione di esperienze sia a livello di apprendimento che emozionale, utile per la relazione da elaborare e condividere con il Gruppo di Progetto a conclusione della mobilità.

Settembre-ottobre 2021

• Valutazione in itinere del progetto e delle mobilità svolte attraverso strumenti strutturati e aperti e colloqui individuali con i partecipanti e con il Comitato di Valutazione.
  • Disseminazione interna:
  • Relazione al Collegio dei Docenti sull’esperienza di mobilità,
  • Approfondimento della relazione in sede di dipartimento/classi parallele.

Novembre 2022

Bando interno e selezione dei partecipanti (come per il precedente a.s.).

Novembre 2021-maggio2022

Ricerca-azione interna: (come per il precedente a.s.).

Luglio-agosto 2022

Seconda tornata di mobilità all’estero: (come per il precedente a.s.).

Settembre-ottobre 2022

Valutazione intermedia (come per il precedente a.s.).

Novembre 2022

Bando interno e selezione dei partecipanti (come per il precedente a.s.).

Novembre 2022- maggio 2023

Continuazione della ricerca-azione interna (come per il precedente a.s.).

Luglio-agosto 2023

Seconda tornata di mobilità all’estero: (come per il precedente a.s.).

Novembre 2023

Autovalutazione/valutazione conclusiva:

• Evidenzazione dei punti di forza e di debolezza e (auto)valutazione dell’impatto dell’esperienza formativa dei partecipanti.
  • Inserimento di item sul progetto nelle customers dell’autovalutazione di istituto qualità del progetto, sulla sua effettiva ricaduta, sulla validità delle innovazioni didattiche e metodologiche introdotte, sulla collaborazione tra i docenti e tra gli alunni stessi, sull’apprezzamento da parte dei genitori.
  • Studenti: test linguistico per valutare il livello raggiunto all’interno dell’Istituto (prove parallele SP e SSPG).

Riprogettazione e disseminazione:

• Messa a sistema, riprogettazione (work in progress)
  • Potenziamento della GWorkspace di istituto come repository dei materiali creati e per lo scambio all’interno dell’istituto
  • Uso della nostra utenza su eTwinning per la condivisione di materiali e buone pratiche e per la costituzione di futuri gemellaggi virtuali;
  • Inserimento del progetto tra le iniziative continuative e a lungo termine dell’Istituto.
  • Disseminazione intera: presso gli Organi Collegiali, attraverso il sito scolastico e serata conclusiva aperta a tutti gli stakeholders
  • Disseminazione esterna attraverso comunicazioni ai media locali, al Dipartimento della Conoscenza di Trento e agli uffici della P.A.T. dedicati all’europeizzazione;
  • Disseminazione virtuale: su siti e portali di organizzazioni educative e inclusive nazionali e internazionali.