AIUTAMI A FARE DA SOLO

AIUTAMI A FARE DA SOLO - Bambini oggi: fragilità e risorse

AIUTAMI A FARE DA SOLO – Bambini oggi: fragilità e risorse

Il Progetto verso l’autonomia del bambino disegnato dalle scuole con il supporto di del noto psicologo Ezio Aceti si pone a risposta dei bisogni, delle fragilità, dei timori che emergono nella pagina di storia che viviamo oggi.

Il progetto garantisce un lavoro distribuito lungo l’arco dell’intero anno scolastico 2022-2023 con il supporto di esperti, che opereranno con regolarità all’interno delle Istituzioni Scolastiche e errà realizzato con la collaborazione di UCIPEM dell’équipe del dott. Aceti, in sinergia con il Distretto dell’ educazione del comune di Trento.

Il percorso “AIUTAMI A FARE DA SOLO” prevede infatti interventi di formazione ai genitori e ai docenti, incontri di accompagnamento agli insegnanti di tutte le classi prime degli 8 Istituti Comprensivi e di tre Scuole dell’Infanzia del Comune di Trento.

Le realtà e le sfide che la scuola incontra sono varie, molteplici, complesse e sempre nuove, ma possono trovare possibili percorsi di ri-conoscimento, condivisione, di “accoglienza” e risoluzione attraverso una collaborazione docenti-genitori più vicina alla vita reale e quotidiana (che possa cogliere anche i vissuti emotivi di questo periodo che stiamo attraversando), con la possibilità di creare laboratori di esperienze sulle alleanze scuola – famiglia che abbiano uno spessore qualitativo attraverso la metodologia della relazione sperimentata.

Educare è un’arte semplice, bella, concreta, tenace, forte. Ogni tempo trova opportunità che attendono di essere messe in pratica recita la CARTA DELL’EDUCARE AL TEMPO DI COVID proposta lo scorso anno da Ezio Aceti. Quest’anno si riparte dalla scuola e dai bambini, cominciando dalla scuola dell’infanzia e dalle prime classi della scuola primaria ponendo in luce lo sviluppo dei bambini e delle bambine con il loro mondo emotivo e le loro autonomie.

Al centro il Valore della relazione e la forza della rete, guidate dall’intelligenza collaborativa che tenga conto delle professionalità e dei ruoli differenti all’interno della comunità scolastica.

Una sfida che vuole dare nuove e vecchie suggestioni educative, ma anche dar valore a buone prassi già in essere.

Oggetto di lavoro saranno gli ambienti di apprendimento, la relazione educativa, il rapporto scuola/famiglia, l’educazione emotiva come strumento di sviluppo dell’autonomia e del benessere.

Date e contenuti:

6 ottobre 2022 h 20.30-22.10:
«Lo sviluppo evolutivo della bambina e del bambino» (dott. Aceti Ezio)

1 dicembre 2022 h. 20.30-22.10:
«Emozioni in via di sviluppo» – Alfabetizzazione, gestione e trasformazione delle emozioni nei bambini (dott. ssa Stefania
Cagliani)

9 marzo 2023 h. 20.30-22.10:
«Formare l’autonomia e sostenere l’autostima» – Il ruolo dei genitori (dott. Alberto Valsecchi)

I link per rivedere gli incontri di formazione per insegnanti:
sessione 1 (dott. Ezio Aceti): www.youtube.com/watch?v%3DXsD6teLJ4DI&source=gmail&ust=1664459285365000&usg=AOvVaw1ANeXPKvbt3-mr8hdQhjf6″>undefinedv=XsD6teLJ4DI
sessione 2 (dott. Alberto Valsecchi): www.youtube.com/watch?v%3DvGDTqhOyoB0&source=gmail&ust=1664459285365000&usg=AOvVaw1IeC–6PYI1mLOkE-Cy-cc”>undefinedv=vGDTqhOyoB0
sessione 3dott.ssa Stefania Cagliani): www.youtube.com/watch?v%3DcMcnJYdknL8&source=gmail&ust=1664459285365000&usg=AOvVaw3keR1blg-cehWh9gorg_W2″>undefinedv=cMcnJYdknL8