Verso una Scuola Globale

L’Istituto Comprenivo Adeno Mattarello ha recentemente vinto insieme al Centro per la Formazione alla Solidarietà di Trento il Bando Caritro/Iprase dal valore di 20.000 euro rivolto ad un percorso di Educazione Globale.
In un mondo sempre più globalizzato ed interdipendente, caratterizzato da numerosi fenomeni e processi spesso difficili da interpretare, emerge l’urgenza di integrare nel curricolo scolastico l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG). L’ECG rappresenta infatti l’approccio più idoneo per costruire le competenze necessarie a comprendere le sfide sociali, politiche, culturali e ambientali di oggi. E’ una prospettiva educativa che sostiene un processo trasformativo: educa alla solidarietà e crea contesti di apprendimento nei quali esercitare e allenare capacità decisionali. Sostiene una didattica basata sull’apprendimento cooperativo, la discussione e la risoluzione di problemi reali, il dialogo. Il seminario si propone di fornire agli insegnanti strumenti per riflettere sul proprio ruolo di educatori in un mondo caratterizzato da elevata complessità. Si individueranno le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti necessari agli alunni per essere cittadini responsabili e attivi. Attraverso una rilettura delle discipline in chiave globale, la proposta formativa intende quindi essere occasione per sperimentare metodologie e strumenti in grado di facilitare i docenti nella declinazione delle competenze di ECG in didattica finalizzata a far assumere agli alunni comportamenti di cittadinanza attiva.