Progetto al buio

“Progetto al buio” è il nome di un percorso didattico inclusivo realizzato nella scuola primaria di Cimone nell’anno scolastico 2014/2015. Obiettivi del progetto sono quelli di far sperimentare in prima persona il mondo di chi non vede e non sente, di sviluppare capacità empatiche (mettersi nei panni di…), di sensibilizzare maggiormente i bambini a ciò che si prova se non si vede il mondo attorno a noi o se non si riesce a comunicare con gli altri attraverso la parola.
L’idea è nata grazie alla presenza nella scuola di una bambina non vedente e parzialmente udente, che attualmente utilizza sistemi di comunicazioni alternativi alla parola nell’interazione con i compagni e gli insegnanti.
Il progetto è stato pensato per coinvolgere tutte le classi della scuola primaria di Cimone, in ottica inclusiva, sotto la guida della facilitatrice che segue la bambina e con la collaborazione di tutti gli insegnanti del plesso, che hanno visto nell’esperienza un arricchimento per tutti.
Il percorso trova attuazione in vari momenti strutturati della giornata scolastica in cui i bambini bendati ed in assoluto silenzio continuano a sperimentare azioni di vita quotidiana, attività manipolative per lo sviluppo dei sensi vicarianti e il riconoscimento di texture, tecniche di auto-protezione ed accompagnamento per muoversi nello spazio.
Le esperienze vissute dai bambini sono state utilizzate trasversalmente ed in modo costruttivo nelle varie discipline ed hanno fatto emergere la sensibilità dei bambini con riflessioni profonde che hanno riportato sul quaderno o sui poster creati ad hoc.