Festa degli Alberi 2016

Gli alberi parlano da alberi
come i bambini parlano da bambini.

Quando un bambino
si mette a conversare con un albero,
l’albero gli risponde,
il bambino lo sente.
Gli alberi parlano da alberi
come i bambini parlano da bambini,
alberi e bambini s’intendono
e parlano tra di loro.
Poesia di (Jacques Prevert)

Anche quest’anno i bambini della Scuola Primaria di Mattarello tutti insieme hanno partecipato alla Festa degli Alberi organizzata dal Gruppo Apini di Mattarelllo.
Tutti gli alunni hanno aderito all’iniziativa finalizzata alla messa a dimora di alcune piantine donate dal Gruppo Alpini, negli spazi verdi presso il Forte basso di Mattarello, forte che appartiene alla Fortezza di Trento (Festung Trient), ovvero al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano.
Le fortificazioni di Mattarello facevano parte di un più ampio sistema difensivo che controllava tutti gli accessi alla città di Trento. Il sistema comprendeva i forti Doss Fornas e il Brusafer, che controllavano gli accessi dalla Valsugana, i forti di Mattarello e Romagnano che presidiavano l’accesso dalla valle dell’Adige e il forte Bus de Vela che presidiava la direttrice della valle dei laghi.

I bambini hanno vissuto una mattinata all’insegna della gioia, del divertimento e della riflessione sui temi dell’ambiente e della Storia, grazie al l’ottimo programma proposto dal Capogruppo Alpino.
I bambini sono stati protagonisti di un comune percorso formativo di sensibilizzazione alla salvaguardia delle risorse ambientali, con riguardo alla flora di cui è ricco il trentino, ma hanno anche apprezzato lo spettacolo di Falconeria, nonostante non si possa parlare di medioevo, infatti durante il Medioevo questa arte raggiunse il suo massimo splendore e non c’era nobile che non avesse un falco; i rapaci erano uno Status Symbol dell’epoca. Oggi, a migliaia di anni di distanza, uno sparuto gruppo di persone tiene ancora viva questa arte con passione e costanza, tra i quali Stefano che vive proprio a Mattarello.

Si è potuto incontrare gli operatori della Scuola provinciale cani da ricerca e catastrofe ONLUS, associazione di volontari senza fine di lucro, che è stata fondata nel 1980 a Trento ed è capofila dell’attività cinofila da soccorso in Italia. Opera principalmente nel campo della ricerca persone con unità cinofile in tutte le sue modalità (superficie, mantrailing, macerie) e da decenni è convenzionata per il coordinamento e lo svolgimento dell’attività di ricerca con unità cinofile con il dipartimento di Protezione Civile presso la Provincia di Trento. Anche la presenza dei Vigili del fuoco ha permesso di imparare alcuni prinicipi alla salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza personale.

Nel corso di questa significativa giornata gli Alpini, come tutti gli anni, hanno offerto il pranzo e la merenda, consegnando ai nuovi alunni delle classi prime la boraccia per l’acqua che gli accompagna in queste uscite nei boschi.

Un sincero grazie va da tutto il Corpo Docenti agli alpini per come hanno saputo con professionalità promuovere valori e storia dimentica.

Oggi è un giorno davvero speciale
c’era scritto anche sul giornale.
é la festa degli alberi, è una festa di gioia,
una festa dedicata a me!

Galleria