Concorso di disegno alla Secondaria di Aldeno

Si è concluso mercoledì 24 febbraio, con la premiazione dei primi tre classificati, il concorso di disegno inserito all’interno del progetto pluridisciplinare delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado di Aldeno.
I disegni degli alunni realizzati durante la lezione di “Arte e Immagine” sono stati scannerizzati e caricati in un drive condiviso dagli insegnanti. I disegni creati con diverse tecniche (matite, tempere, acquerello…) sono stati valutati dagli insegnanti facenti parte della commissione artistica. Essa era composta da sette docenti: l’insegnante di Arte e Immagine, l’insegnante di Tecnologia, le quattro insegnanti di Italiano e l’insegnante di Musica.
Ogni disegno è stato rinominato con un numero progressivo non corrispondente al numero in elenco alfabetico per mantenere l’anonimato dell’artista. Ogni docente ha espresso un punteggio da 1 a 25 per ognuno dei quattro parametri: attinenza al tema,
originalità del disegno, padronanza della tecnica utilizzata e impatto visivo. Per le classi prime il tema del concorso è stato la poesia di Giosuè Carducci “San Martino”, mentre per le classi seconde “Nuvole” di Fabrizio De Andrè.
I vincitori sono risultati essere: per le classi prime Gloria, Alessandra e Alice, mentre per le classi seconde Angelica, Giorgia, Davide e Samuele.
Il progetto, che nella prima parte ha coinvolto le insegnanti di Italiano, prevedeva l’analisi del testo poetico per poi passare all’illustrazione e alla recitazione del testo lavorando sulla prosodia; ora continuerà in ambito musicale.

Complimenti a tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso!!!!

Galleria Immagini