“One more jump”: incontro con il registra Manu Gerosa alla SSPG di Mattarello

All’interno del curricolo di educazione civica e con il patrocinio di Docenti Senza Frontiere, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Mattarello hanno seguito un percorso sulla “questione palestinese”, hanno visto e commentato il film del regista roveretano Manu Gerosa e lo hanno incontrato il 2 dicembre 2022 per avere risposte agli interrogativi emersi dalla visone del film-documentario  e per esprimere il loro punto di vista.

Il film racconta la storia vera di  Jehad e Abdallah, due ragazzi palestinesi, nati e cresciuti insieme nella Striscia di Gaza. Nel 2005 i ragazzi fondano  il Gaza Parkour Team per offrire un’alternativa alla guerra alle nuove generazioni. Dopo essere riuscito a fuggire, oggi Abdallah vive in Italia come rifugiato politico, non trova lavoro e riesce a malapena a sopravvivere. Jehad è ancora intrappolato nella Striscia, si prende cura dei genitori malati e guida da solo la squadra, nella terribile situazione politica di Gaza.

Alla fine di una lunga intervista, densa di significati e partecipazione, un fragoroso lungo applauso ha concluso l’evento, con la promessa da parte del regista di tornare a trovare i ragazzi in una prossima occasione di confronto e di crescita personale.