Mansionario Funzioni Strumentali

Sostegno al lavoro docente: (area 1 CCNL) 1 FS 

– predisposizione degli spazi/ambienti di apprendimento, anche in riferimento alla sicurezza e all’ampliamento della SSPG di Mattarello 

  • tenuta dei contatti con i docenti, i referenti del Comune di TN, la ditta costruttrice e il RSPP sull’ampliamento della SSPD (convocazioni riunioni, verbali , documentazione, ecc.)
  • collaborazione alla progettazione degli ambienti fisici (piantine, mobili, strumentazione)
  • collaborazione alla progettazione degli ambienti virtuali di apprendimento (metodologie)

coordinamento della Commissione sicurezza e dell’organizzazione delle “Settimane della Sicurezza” per gli alunni. 

  • raccordo DS e staff DS con la Commissione sicurezza e monitoraggio piano di sicurezza
  • documentazione/verbali
  • contatti con i referenti esterni (Protezione Civile, ecc.)

Inclusione e benessere a scuola: (area 3 CCNL): 3 FS

-accoglienza, tutoraggio, continuità e orientamento degli alunni stranieri

-supporto (in)formativo ai docenti con alunni stranieri 

  • progetti individualizzati, materiali, ecc.

Bisogni educativi speciali:  (area 3 CCNL) 3FS

-accoglienza, tutoraggio, continuità e orientamento degli alunni con BES

-supporto (in)formativo ai docenti con alunni con BES

  • progetti individualizzati, materiali, ecc.

Innovazione didattica , CLIL e  cittadinanza  (area 1): 3 FS

-coordinamento della ricerca-azione sull’innovazione didattica 

  • a cura della referente della Commissione Innovazione Didattica

-coordinamento dell’offerta formativa in CLIL

  • a cura della referente della Commissione CLIL

-coordinamento del curricolo dell’educazione Civica

  • a cura della referente della Commissione Educazione Civica

-coordinamento dell’applicazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 (verso la certificazione di Green School)

  • a cura della referente della Commissione Internazionalizzazione e Agenda 2030.

La ricerca azione è finalizzata alla  rilettura dei Piani di Studio di Istituto e una parziale revisione  con una curvatura verso i curricola emergenti interdisciplinari e verticali e verso gli ambienti di apprendimento innovativi (curricolo digitale con particolare riferimento all’efficace applicazione del  CURRICOLO DIGICOMP 4.0 (PNRR) , del CURRICOLO CLIL,  del CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA e del PROTOCOLLO CERTIFICAZIONE ECO-SCHOOL

A tal fine la presente FS coinvolgerà anche le Commissioni prepose agli ambiti sopra indicati e le altre FS al fine di giungere, entro la fine dell’anno, ad una visione condivisa del percorso innovativo da attuare dall’a.s. 2023-24, anche in previsione dell’azione Scuola 4.0 del PNRR.

Orientamento e continuità – rapporti con il territorio: 2 FS (area 5A CCNL)

-coordinamento degli interventi di didattica orientativa nelle classi prime, seconde e terze delle SSPG

  • Prof.ssa Nicoletta Grosselli: percorsi di didattica orientativa in tutte le classi
  • progettazione delle due prime settimane di settembre delle prime SSPG di “scuola senza zaino” (acclimatizzazione, metodo di studio, autovalutazione, ecc.)

-supporto agli alunni e alle famiglie nella scelta della scuola secondaria di secondo grado/formazione professionale del territorio

  • Prof.ssa Sandra Degasperi: l’offerta formativa del Secondo Ciclo e della Formazione Professionale (workshop degli alunni all’interno e all’esterno dell’Istituto, visite alle scuole, incontri con i genitori, ecc

Per entrambe le figure: attuazione del Curricolo Verticale Orientamento SSPG e del Curricolo Verticale Progetti Ponte SSPG e del Protocollo Continuità e Orientamento

SELEZIONA IL TESTO PER LA LETTURA AUTOMATICA