Destinatari: Questo progetto è rivolto agli studenti delle seconde della
Scuola Secondaria di Primo Grado di Mattarello e a quelli della 2A della
Scuola Secondaria di Primo Grado di Aldeno.
Competenza linguistica
in questo progetto si pratica principalmente l'interazione orale (ma si
allenano anche le abilità scritte)
Competenze interdisciplinari e interdisciplinari:
questo progetto mira ad aiutare gli studenti a sviluppare le
seguenti competenze interdisciplinari:
• collaborare, esprimere le proprie opinioni personali e dare
suggerimenti personali
• seguire procedure specifiche per lo svolgimento di un lavoro
• approfondire alcuni aspetti del risparmio energetico
• promuovere la capacità di agire in autonomia
• espandere il vocabolario.
Conoscenze pregresse: capire testi non complessi sull'argomento e
prendere parte a conversazioni (usando espressioni semplici).
Obiettivi di apprendimento:
dopo il progetto gli studenti saranno in grado di:
• porre domande semplici in conversazioni su problemi e soluzioni
per il nostro ambiente, l'efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile
e rispondere a domande semplici
e dirette
• espandere il proprio vocabolario e usarlo nelle conversazioni.
Modalità di lavoro:
le ore sono suddivise in lavoro individuale, lavoro in coppia, didattica
frontale e sessioni plenarie.
Media:
schermo interattivo computer, fogli di lavoro, ecc.
CALENDARIZZAZIONE:
-Fase 1 (avviamento) – Gennaio/Febbraio: SPRECO DI ENERGIA
L'obiettivo è suscitare l'interesse degli studenti (ad esempio
attraverso immagini e brainstorming).
-Fase 2 (fase di elaborazione) – marzo/aprile: EFFICIENZA ENERGETICA
ed ENERGIE RINNOVABILI
Quali soluzioni ci sono? Quali azioni green puoi fare a casa e a scuola?
-Fase 3 (ottenimento della certificazione ECO SCHOOL)
– maggio: GREEN DAY
La nostra scuola è coinvolta in un processo di certificazione di
ECO SCHOOL e intendiamo condividere i
risultati del percorso nel mese di maggio con le scuole partenariate.
Per ogni fase è previsto l'apprendimento teorico e quindi le
corrispondenti attività pratiche. Studenti e
insegnanti delle scuole partner svilupperanno insieme le attività
e condivideranno i risultati online.
Sono previsti webinar per studenti periodici, in cui gli studenti
comunicano e collaborano con i loro pari
europei sulla base delle attività svolte nel modulo in corso.
0