Insieme con il coding
Sunto
Il progetto è svolto in lingua italiana ed è finalizzato a diffondere il pensiero computazionale tra i docenti italiani con scarsa conoscenza della lingua inglese ma desiderosi di fare parte della comunità eTwinning e tra docenti di altre nazionalità con buona conoscenza della lingua italiana. Gli alunni condivideranno challenge sul coding creati dai gruppi nazionali per quelli internazionali, i percorsi di “Code.org” (L’ora del codice) e di altri progetti europei come il Safer Internet Day.
Realizzazione
Si userà diffusamente l’ambiente di programmazione per blocchi Scratch, per stimolare gli alunni ad animare personaggi, a creare presentazioni o video didattici con animazioni su qualsiasi argomento di qualsiasi disciplina, a progettare semplici app o il funzionamento di piccoli robot (piattaforma Arduino), ecc.
Gli alunni collaboreranno in un primo step a livello nazionale e poi a livello internazionale, quando l’argomento verrà presentato in modo globale (challenges).
Il coding è stato recentemente introdotto nei piani di studio nazionali ed è importante svolgere sperimentazioni come questa, per prepararsi a nuovi scenari educativi e ridurre il divario digitale dei docenti nei confronti degli alunni nativi digitali.
Modulo 1: Ottobre-novembre:
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Presentazione delle scuole e degli studenti (Twinboard collettivo e altre presentazioni interattive)
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preliminari sulla sicurezza in rete
Modulo 2: Dicembre:
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L’ora del codice
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Auguri natalizi in codice (pixel art, presentazioni con Scratch, etc).
Modulo 3: Gennaio:
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Robotica educativa: programmazione di un robottino.
Modulo 4: Febbraio:
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Netiquette e Internet safe day.
Modulo 5: Marzo:
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Festa delle donne STEM (tecnologie rosa)
Modulo 6: Aprile:
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Mese delle discipline STEM
Modulo 7: Maggio:
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Scratch week, valutazione e disseminazione.
PRODOTTO FINALE: E-BOOK sui prodotti/presentazioni/storytelling realizzati dagli alunni.
Risultati previsti
Competenze:
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Gli alunni svilupperanno le competenze elencate nella sezione “obiettivo”
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Gli insegnanti consolideranno le competenze digitali, di cittadinanza, e metodologiche.
Esiti:
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Gli alunni e gli insegnanti utilizzeranno attivamente TwinSpace come punto di incontro del progetto
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La homepage, di visibilità pubblica, terrà traccia delle diverse fasi del progetto, mostrando i risultati in corso): presentazioni collaborative di fine modulo, storytelling video-foto, mappe mentali, wordcloud e presentazioni collettive di fine attività. I materiali prodotti saranno infine raccolti in un e-book di fine progetto.
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webinar online (Twinspace, Skype o Hangout….)
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festa eTwinning di fine progetto- gli alunni relazioneranno il processo del progetto.
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L’approccio eTwinning sarà traslato nelle policy delle scuole partner. In futuro il progetto potrebbe anche evolversi in un Erasmus +.
Obiettivi
Gli alunni impareranno a:
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individuare procedimenti costruttivi che portano alla soluzione di problemi
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sviluppare e potenziare la creatività e i processi logici
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saper operare in coppia e in gruppo.
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procedere per tentativi ed errori cercando anche nuove soluzioni
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imparare a scrivere i comandi in ordine e risolvere i problemi utilizzando algoritmi.
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acquisire la capacità di controllo e revisione errori (debugging)
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organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio
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utilizzare le TIC per arricchire il proprio lavoro con immagini, suoni, elementi creativi
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sperimentare la didattica cooperativa grazie alla velocità di scambio di informazione e materiali
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esprimere e comunicare, nell’attuale società dell’immagine e delle TIC, utilizzando software che permettono di unire linguaggi diversi.
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