eTwinning “Keeping our school green garden”

gg

Sunto del progetto:

Il progetto è scaturito dalla condivisione delle pratiche sulla tenuta di un orto/giardino scolastico con altre scuole europee, dal punto di vista operativo (misure, attrezzi, pratiche di coltivazione, tipi di piante, ecc) e come strumento per l’affermazione della coscienza ecologica e per l’attuazione delle raccomandazioni previste dall’Agenda 2030.

Il Twinspace è stato impostato con pagine e sotto-pagine divise per argomenti e scuole partner, aggiornate in progress dai partecipanti. Il percorso è stato descritto e documentato nella home e nell’archivio condiviso sono stati caricati i materiali in corso, realizzati in diversi formati.

Gli alunni hanno collaborato suddivisi in gruppi nazionali, nella prima parte dello svolgimento dei moduli per poi riorganizzarsi in gruppi internazionali nella parte successiva dello stesso, creando prodotti comuni i (padlet, quiz, scrittura collaborativa, video, ecc).

Gli alunni hanno collaborato attraverso messaggi e soprattutto preparando e realizzando webinar con i loro pari europei per lanciare o completare alcune specifiche attività.

Uso delle tecnologie digitali:

Le tecnologie digitali sono state usate in modo efficace e creativo per produrre e condividere presentazioni presentazioni testuali (webquest e ebook) video, quiz a squadre, interviste, ecc. Si è fatto ampio ricorso agli strumenti del Twinspace: sulla homepage è stato descritto e documentato il percorso, nell’archivio condiviso sono stati caricati i materiali in progress, realizzati in diversi formati (presentazioni dei moduli, story-telling, foto/video album, quiz online di fine modulo completati collettivamente (challenges degli studenti), ecc. I materiali sono stati assemblati in un ebook finale del progetto

Privacy e netiquette:

All’inizio del progetto sono stati affrontati gli aspetti della privacy e della sicurezza in rete ed è stato creato un breve vademecum (regole di netiquette) ed è stato inoltre richiesto il consenso dei genitori al trattamento delle immagini.

Metodologie:

Sono state messe in atto diverse metodologie aperte (apprendimento cooperativo; peer to peer; project based learning, flipped classroom, gamification, CLIL, ecc.). Il progetto ha fatto leva soprattutto sulla co-progettazione internazionale, sull’uso veicolare della lingua inglese, sulle tecnologie digitali e sull’integrazione curricolare, favorendo la maturazione e il consolidamento delle competenze di cittadinanza attiva.

Integrazione nei Piani di Studio di Istituto

Il progetto è stato inserito nei Piani di studio e nella didattica in CLIL, promuovendo la maturazione di competenze disciplinari, tra cui:

Inglese: comunicare in forma scritta orale per scopi reali.

Scienze: conoscere la biologia delle piante e degli alberi; comprendere concetti basilari di ecosostenibilità; sapere creare un semenzaio e trapiantare le piantine.

Educazione civica: comprendere concetti fondamentali legati all’ecosostenibilità (Agenda 2023 obiettivo 15 “life on land”).

Matematica e geometria: comprendere e eseguire calcoli relativi alle misure e alle forme presenti nell’orto.

Tecnologia: saper usare diverse app per creare learning objects condivisi, album fotografici, video, creare quiz, usare la Rete in modo sicuro e consapevole, usare le principali funzionalità del Twinspace, cc.

Geografia: conoscere aspetti dei Paesi dei partner, della loro cultura e tradizioni,

Arte: produrre disegni e artefatti di approfondimento e rielaborazione artistica sui temi affrontati (creazione di cartelloni, di etichette per le piante, di spaventapasseri, ecc.).

Cittadinanza: maturare/consolidare il senso di cittadinanza europea, imparare a imparare, a comunicare e collaborare in gruppo in un contesto internazionale, contribuire a tutelare l’ecosistema, sapere coltivare ortaggi e verdure e seguire una dieta sana.

Competenze maturate

Gli alunni hanno maturato le competenze disciplinari e civiche previste. Il progetto è stato calato nella candidatura a ECO SCHOOL, (vedere la pagina dedicata sul nostro sito) nel Piano di Sviluppo Europeo, nei Piani di Studio e nel Progetto di Istituto, come azione a sistema per gli alunni.

La valutazione dell’efficacia del progetto ha tenuto conto delle competenze iniziali disciplinari degli alunni a inizio e fine anno (prova di competenze di fine anno)., dell’autovalutazione degli alunni e dei docenti partecipanti e degli Organi Collegiali coinvolti e di quello del Parlamentino degli alunni.

Attività di divulgazione effettuate:

A livello scolastico, comunicazioni: presso gli organi collegiali, sul sito web della scuola e nelle bacheche dei plessi

All’interno della community eTwinning: messaggi ai vecchi partner e ai contatti.

Stampa locale: all’interno della descrizione dell’offerta formativa messa in atto

Stand all’ECO FESTIVAL di Aldeno (6 maggio) e Mattarello (20 maggio) tenuto dagli alunni sui risultati del progetto e mostra dell’orto scolastico alle centinaia di persone presenti

Qualche ricordo fotografico del percorso realizzato:

11 giovanna_ video