ECOLOGIA: MURALE AGENDA 2022

Il progetto ha previsto la realizzazione di una rappresentazione pittorica eseguita a più mani su una parete all’aperto (=murale) ispirata a quattro degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L’Agenda 2030 è un programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU. Essa include 17 Obiettivi per lo Sviluppo che i Paesi si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

I quattro obiettivi scelti sono stati:

• SCONFIGGERE LA POVERTÀ (obiettivo n. 1)
  • PARITÀ DI GENERE (obiettivo n. 5)
  • LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO (obiettivo n. 13)
  • LA VITA SOTTO L’ACQUA (obiettivo n. 14)

Il murale è stato realizzato dagli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Aldeno Mattarello, nella parete del muro di recinzione della scuola. Tale opera è stata finalizzata al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• permettere agli studenti di vivere attivamente e in maniera consapevole la propria cittadinanza europea;
  • comunicare, sollecitare la riflessione e coinvolgere la cittadinanza nella realizzazione di alcuni obiettivi dell’Agenda 2030;
  • coinvolgere gli studenti in azioni per la cura dei beni comuni.

Il progetto è nato all’interno della quarta edizione del progetto di Istituto ‘STRA-BENE’, da una proposta formulata dal Parlamentino degli studenti, un organismo consultivo costituito dai rappresentanti degli studenti, con lo scopo di stimolarne la partecipazione attiva alla vita scolastica. Esso è è stato finanziato dall’Istituto Comprensivo e dal Comune di Trento.

FASI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

• scelta degli obiettivi da rappresentare (brainstorming, discussioni, visione di video e immagini, utilizzo di schede didattiche sull’Agenda 2030)
  • proposte di disegni (elaborazione dei bozzetti);
  • scelta dei disegni definitivi (tramite votazione);
  • realizzazione dei bozzetti definitivi in dimensioni reali;
  • studio delle tecniche pittoriche;
  • preparazione della parete con il primer;
  • realizzazione dei disegni;
  • colorazione e definizione dei dettagli.

VISUALIZZA VERSIONE INGLESE

English version: murales Agenda 2030

The project has implied the realization of a multi-handed pictorial representation on an outdoor wall (=mural) inspired by four of the 2030 goals from the Agenda for Sustainable Development. The…