Il progetto favorisce l’avvicinamento dei giovani al territorio di appartenenza, offre opportunità di pratiche sportive in ambiente naturale e favorisce lo studio della cultura della montagna e dei suoi valori attraverso un percorso formativo di tre giorni
Il Progetto Scuola Montagna mira a favorire l’avvicinamento dei giovani al territorio di appartenenza, offrendo opportunità di pratiche sportive in ambiente naturale e favorendo lo studio della cultura della montagna e dei suoi valori.
Questo facendo entrare nella scuola il territorio e, viceversa, facendo uscire la scuola sul territorio, con il coinvolgimento di tutti gli studenti trentini chiamati ad acquisire, in modo graduale e continuativo, conoscenze e abilità specifiche nelle attività relative all’ambiente della montagna, estivo e invernale e all’ambiente antropico: usi e costumi/sicurezza e prevenzione.
A chi si rivolge
- agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado con competenze di ambito naturalistico (insegnanti di scienze motorie, scienze, materie umanistiche, biologia, ecc.)
- agli studenti delle scuole medie e del primo triennio delle scuole superiori
Cosa prevede
Il progetto si articola in due direzioni:
- la formazione di insegnanti referenti d’ambito, che avranno il compito di favorire la realizzazione di attività in ambito naturalistico, anche seguendo le indicazioni scaturite dalla pubblicazione del “Curricolo della Montagna” a cura di IPRASE e Accademia della Montagna. La funzione dei docenti referenti per il Progetto Scuola Montagna è di stimolo, aggregazione e coordinamento di attività svolte nei diversi Istituti scolastici
- l’attivazione di un percorso formativo in ambiente naturale per gli studenti, denominato “100 classi in montagna”, in collaborazione con la FISO, che si impegna a realizzare il programma didattico indicato dal Servizio istruzione
In cosa consiste il percorso formativo
Il percorso formativo in ambiente naturale varia in relazione al programma di aggiornamento rivolto ai coordinatori d’ambito e si svolge nell’arco di 3 giornate.
Lo schema prevede una serie di attività da svolgersi con l’affiancamento di tecnici federali e laureati in scienze motorie (Nordic Walking, Orienteering, Arrampicata Sportiva, Rafting, ecc.). Possono essere previste anche escursioni in base all’offerta del territorio (castelli, forre, ecc.).
I 3 giorni di attività mirano a fornire agli studenti partecipanti le competenze di base delle discipline svolte in ambiente naturale, sottolineando l’importanza dello scambio di emozioni offerte dalla Montagna.
0