Un piccolo appezzamento di terreno dietro alla scuola è diventato per gli alunni un’occasione di crescita, inclusione e partecipazione: attraverso l’esperienza dell’orto scolastico tutti gli alunni coinvolti si sono infatti sentiti valorizzati e protagonisti in prima persona. La cura e l’esperienza dell’orto ha incrementato l’appartenenza al luogo scuola, offrendo al contempo la possibilità di raccontare e raccontarsi, incentivando uno strumento esperienziale a supporto della conoscenza scientifica e facilitando lo sviluppo di competenze trasversali.
Durante l’anno scolastico 2021/2022, inoltre, gli alunni hanno non solo sperimentato la preparazione della terra e la semina nelle sue varie tecniche, ma hanno potuto confrontarsi anche con l’esperienza della “vendita”: l’insalata, cresciuta in modo spettacolare, è stata infatti “venduta” ad offerta libera in occasione di uno spettacolo teatrale organizzato dalla scuola ed il ricavato è stato devoluto alla Cooperativa Sociale “Il prodigio”.
Il progetto nel suo percorso è stato occasione di interscambio con altri paesi europei all’interno dei progetti Etwinning “Let’s grow our secondary school green garden” e “Keep growing! Welcome to our secondary school green garden”
0