L’AIUOLA DELLA SP DI ALDENO A.S. 2019/2022

Il progetto, che ha coinvolto alcune classi della scuola, ha avuto come scopo quello di realizzare “aiuole fiorite” e decorate per rendere l’ambiente più accogliente, utilizzando gli spazi disponibili. Dando ai bambini la possibilità di prendersi cura di ciò che li circonda e ad avere rispetto della natura si è permesso loro di impegnarsi in un percorso comune, acquisendo nuove conoscenze e competenze.
Anche questa iniziativa rientra appieno tra le tematiche dell’educazione civica e ambientale, e contribuisce alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili, attraverso pratiche di cittadinanza attiva. “Adottare” un’aiuola o una parte di altro spazio verde presente all’interno dei perimetri scolastici, eradicare le piante erbacee, preparare il substrato e piantumare le specie vegetali non si configurano soltanto come attività di gruppo divertenti e stimolanti, ma anche un modo di fare “scuola all’aperto” con tutti i vantaggi che ne possono conseguire.