Aspetti psicologici e sociologici

ALCUNE DEFINIZIONE DI ORIENTAMENTO

“L’orientamento come leva fondamentale per favorire scelte consapevoli e percorsi di carriera che, nella non linearità dello sviluppo sappia promuovere la crescita intelligente, sostenibile, inclusiva”.

“L’orientamento è un intervento finalizzato a porre la persona nelle condizioni di poter effettuare delle scelte personali circa il proprio progetto personale e professionale e di vita. Tale intervento rappresenta un sostegno ad un periodo piuttosto lungo della transizione tra infanzia ed età adulta. L’orientamento mira alla finalità educativa dell’autonomia, come capacita fondamentale affinché la persona possa muoversi in una società complessa….” (definizione isfol 2004)

“L’orientamento ha come scopo quello di supportare singoli individui e gruppi a scoprire di più sul lavoro, il tempo libero e la formazione, a riflettere sul loro posto nel mondo e sui piani per il loro futuro.”

(fonte T Hoole , R.G. Sultana & R. Thomsen 2017)

IL CONTESTO DELLA SCELTA

Una scelta difficile per diversi motivi:

  • La rapidità e la portata dei cambiamenti in atto (globalizzazione, società della conoscenza, nuove tecnologie, social network, nuove professioni, precarietà, flessibilità …)
  • Il quadro dell’offerta molto ampio
  • La richiesta di una scelta precoce, considerata l’età dei ragazzi (è la prima decisione importante)
  • Il condizionamento sociale, etnico e di genere

MA UN’OPPORTUNITÀ PER CRESCERE SE

  • Stimola il ragazzo a pensare al proprio futuro e ad assumersi le prime responsabilità
  • E’ accompagnata dalla famiglia e dalla scuola

PERCHÈ STUDIARE?

  • Per avere un buon lavoro
  • Per crescere come persona e diventare buoni cittadini
  • Per porre le basi per l’apprendimento permanente

QUALI COMPETENZE PER AFFRONTARE IL FUTURO LAVORATIVO E DI VITA?

  • Competenza alfabetica funzionale e multilinguistica
  • Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie ingegneria
  • Competenza digitale
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • Competenza in materia di cittadinanza
  • Competenza imprenditoriale
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Fonte: Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente (22 maggio 2018)

QUALI CAPACITÀ?

  • Capacità di risoluzione dei problemi
  • Capacità di far fronte a situazioni inedite e di dar loro un significato
  • Capacità di agire consapevolmente
  • Il pensiero critico
  • La capacità di cooperare
  • La creatività
  • Il pensiero computazionale
  • L’auto regolamentazione
  • sono più importanti che mai nella nostra società in rapida evoluzione

(Raccomandazione del Consiglio deII’UE del 22 maqqio 2018)

 

Altro in questa categoria: Progetti attivati con gli istituti del secondo ciclo Suggerimenti per i genitori