L’OFFERTA FORMATIVA
Click here! Consulta il nuovo Portale dell’orientamento in Provincia di Trento
CARATTERISTICHE GENERALI DEI VARI PERCORSI
- Rispetto al tempo: breve, medio, lungo
- Rispetto al contenuto: generalista / specialistico
- Rispetto al tipo di studio richiesto: teorico / pratico
LICEO | ISTITUTO TECNICO | ISTITUTO PROFESSIONALE | C.F.P |
primo biennio | primo biennio | primo biennio | primo anno |
secondo biennio | secondo biennio | secondo biennio | secondo anno |
liceo quadriennale | qualifica e accesso mondo del lavoro | ||
quinto anno orientativo | quinto anno orientativo | quinto anno orientativo | quarto anno diploma professionale e accesso mondo del lavoro |
c.a.p.e.s (corso annuale per esame di stato) | |||
accesso alla formazione superiore non universitaria o all’universita’ e accesso al mondo del lavoro |
LICEI | |
COSA POSSO ASPETTARMI DA UN LICEO?
PER QUALE PROSPETTIVA? LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI ALL’UNIVERSITA’ MA ANCHE L’INSERIMENTO NELLA VITA SOCIALE E NEL MONDO DEL LAVORO |
PERCORSI
opzioni sc.applicate, sportivo
|
LICEI QUADRIENNALI
LICEO QUADRIENNALE DELLE ARTI “Vittoria –
Bonporti – Depero” di TRENTO E ROVERETO |
IDEA – Interactivity Digital Experience Art indirizzo STEM del Liceo delle Arti |
LICEO QUADRIENNALE DELLE SCIENZE UMANE “IST. SACRO CUORE TRENTO” | internazionale nell’area umanistica per la formazione della persona sotto l’aspetto psicologico, sociologico, antropologico,
pedagogico e culturale, con potenziamento in quella scientifico-matematica e linguistica, con tedesco ed inglese fino alla quarta |
LICEO QUADRIENNALE STEAM CON CURRICULO INTERNAZIONALE “CFP VERONESI ROVERETO” | SCIENCE, TECHNOLOGY, ENGINEERING, ARTS, MATHEMATICS |
LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE “MARTINO MARTINI MEZZOLOMBARDO” | Caratteristiche fondamentali del nuovo percorso sono la valorizzazione della didattica laboratoriale, anche attraverso la formazione a distanza (FAD) e le nuove tecnologie |
TECNICI | |
COSA POSSO ASPETTARMI DA UN TECNICO?
PER QUALE PROSPETTIVA? INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO MA ANCHE ACCESSO ALL’UNIVERSITA’ O ALL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE |
TECNICI QUADRIENNALI
FONDAZIONE E.MACH – ISTITUTO AGRARIO DI SAN MICHELE ALL’ADIGE | GAT 4+ Gestione Ambiente Territorio |
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “A. Tambosi” – TRENTO | RIM 4 – Relazioni Internazionali per il Marketing indirizzo linguistico-aziendale |
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO
“F. e G. Fontana” – ROVERETO |
CAT 4.0 – Costruzione Ambiente Territorio indirizzo STEM del Fontana utilizza una metodologia fortemente incentrata sulla didattica laboratoriale. |
ISTITUTO TECNICO “IVO DE CARNERI” CIVEZZANO – SOCIETÀ COOPERATIVA A R.L. OXFORD | TUR4 – indirizzo tecnico turistico |
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “G. Marconi” – ROVERETO | STREAM – Green Engineering Technology indirizzo di Automazione con curvatura “Science Technology Robotics Engineering Automation Mathematics” |
ISTITUTI PROFESSIONALI | |
COSA POSSO ASPETTARMI DA UN I.P.? | INDIRIZZI |
1. UNA SOLIDA BASE DI ISTRUZIONE GENERALE E TECNICO-PROFESSIONALE | 1. Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ODONTOTECNICO |
2. SVILUPPO DI UNA DIMENSIONE OPERATIVA | |
DI SAPERI E COMPETENZE ORIENTATI ALLE
ESIGENZE DEL SETTORE PRODUTTIVO DI |
2. SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE |
RIFERIMENTO | |
PER QUALE PROSPETTIVA? | |
PER UN RAPIDO INSERIMENTO NEL MONDO DEL | |
LAVORO MA ANCHE PER L’ACCESSO | |
ALL’UNIVERSITA’ E ALL’ISTRUZIONE E | |
FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE |
ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE | |
COSA POSSO ASPETTARMI DA UN PERCORSO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE?
PER QUALE PROSPETTIVA? ACQUISIRE UN TITOLO SPENDIBILE PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO, IN TEMPI PIÙ BREVI MA ANCHE PER PROSEGUIRE GLI STUDI. |
INDIRIZZI
|
ALTERNANZA SCUOLA -LAVORO
I percorsi di alternanza vengono inseriti nei piani triennali dell’offerta formativa per una durata complessiva, di almeno 400 ore nell’ultimo triennio nell’istruzione tecnica e professionale, e di almeno 200 ore nell’ultimo triennio dei licei.”
E SE SBAGLIO?
- La grande maggioranza dei ragazzi non sbaglia
- La scelta non è definitiva (conferma a luglio)
- La scelta è modificabile (in particolare nel primo anno)
- In tutte le scuole superiori sono promosse attività di ri-orientamento
- Non si sbaglia se si segue il Consiglio Orientativo
LE REGOLE SUI PASSAGGI
(decreto del presidente della provincia 7 ottobre 2010, n.22-54/leg)
Entro i primi due anni:
- entro il mese di dicembre; i passaggi per l’ammissione alla classe seconda possono essere inoltre richiesti dopo la valutazione positiva al termine del primo anno, entro il 30 giugno
Se nel percorso di destinazione sono presenti discipline non previste dai piani di studio del percorso di provenienza, l’istituzione scolastica e formativa di destinazione mette in atto idonee misure di accompagnamento didattico per completare la preparazione dello studente
Dopo la valutazione al termine del secondo anno per l’ammissione alla classe terza:
- richiesti entro il 30 giugno e possono avvenire solo prima dell’inizio delle lezioni;
Se nel percorso o indirizzo di destinazione sono presenti discipline non previste dai piani di studio del percorso di provenienza, è necessario il superamento delle prove integrative prima dell’inizio delle lezioni;
Dopo la valutazione al termine del terzo e del quarto anno per l’ammissione rispettivamente alla classe quarta e quinta:
- possono essere richiesti entro il 30 giugno e possono avvenire solo prima dell’inizio delle lezioni
0