Il nostro progetto Erasmus+ KA1

SUNTO DEL PROGETTO

Durata: dal 1 dicembre 2020 al 30 novembre 2023 (in seguito alla proroga di un anno dovuta all’emergenza sanitaria)

Contributo finanziario ottenuto: € 74,191, 00.

Attrverso il progetto stiamo innovando e internazionalizzando i nostri Piani di Studio, l’organizzazione e i servizi ausiliari dell’istituto, al fine di supportare l’apprendimento degli studenti e il loro successo formativo.

Stiamo creando reti di buone pratiche con altre istituzioni educative a livello provinciale, nazionale e internazionale, per condividere e favorire la circolarità delle competenze, al fine di rispondere efficacemente ai bisogni formativi della scuola e della sua comunità e formare i futuri cittadini europei.

I partecipanti al progetto sono 29 insegnanti delle nostre scuole primarie e secondarie di tutte le discipline, con una conoscenza della lingua inglese dal livello B1 al livello C2 che si sono formati o si formeranno nelle seguenti cinque aree:

  • metodologie didattiche aperte
  • competenze digitali
  • insegnamento integrato delle discipline STEM
  • Insegnamento CLIL
  • leadership, comunicazione, collaborazione, team building, project management, tutoraggio, gestione dei progetti dell’UE,

Oltre agli insegnanti, si prevede che due unità di personale non docente prendano parte alle mobilità per essere formati sul cambiamento della cultura organizzativa.

Il nostro istituto eroga corsi interni di preparazione alla mobilità: sono infatti stati svolti corsi di inglese di livello B1, B2 e C1 e vengono organizzati corsi di metodologia corrispondenti alle cinque aree precedentemente descritte, nell’intendo di creare una piattaforma di conoscenze e competenze che vengono sviluppate/consolidate all’estero.

I corsi di mobilità mirerano a promuovere competenze avanzate nelle aree sopra indicate, al fine di:

  • acquisire nuovi approcci educativi incentrati sullo studente, concentrandosi sulle competenze trasversali chiave e sull’insegnamento personalizzato
  • aggiornare i Piani di Studio di Istituto, includendo le competenze di cittadinanza e quelle digitali in verticale
  • generare un repertorio di Unità di Apprendimento e i relativi ” learning object ” trasversali ai Piani di Studio
  • supportare la creazione di nuovi ambienti di apprendimento
  • migliorare i risultati delle prove nazionali standardizzate (INVALSI) degli studenti, allineandoli alla media della Provincia Autonoma di Trento
  • aumentare il numero di docenti sotto i 40 anni coinvolti in funzioni strumentali o con specifiche responsabilità che andranno a sostituire i tanti docenti prossimi al pensionamento
  • acquisire competenze di gestione dei progetti dell’UE con la prospettiva di creare reti di interesse internazionali e sostenere la progettazione europea dei prossimi anni, anche partecipando a progetti KA2 , aprendo la mobilità agli alunni
  • sostenere l’offerta didattica CLIL regolamentata nel “Piano Trilingue Trentino”
  • Mantenere/aumentare il numero di progetti eTwinning nelle nostre scuole
  • Aumentare il numero e il livello delle certificazioni linguistiche di alunni e insegnanti.

I partecipanti sono impegnati in un processo di ricerca-azione precedente e successivo alle mobilità, lavorando a livello plenario e a livello di sottogruppi di interesse/discipline, per diffondere in modo sistemico le risorse e i risultati della loro formazione tra gli altri insegnanti, generando una virtuosa ricaduta sugli alunni.

Il livello di conoscenza minima della lingua inglese è il B1, anche non certificato.

La valutazione viene condotta nelle fasi ex-ante, intermedia ed ex post e prede in esame la qualità dei contenuti del progetto, l’aderenza ai bisogni individuati, il raggiungimento degli obiettivi prefissati, l’analisi qualitativa e quantitativa dei risultati, le metodologie adottate, la qualità della comunicazione interna ed esterna, il processo collaborativo e la gestione organizzativa del progetto.

La disseminazione e la valorizzazione dei risultati vengono svolte all’interno e all’esterno dell’istituto, attraverso comunicazioni ai docenti e ai Consigli di Classe con la componente genitoriale, attraverso articoli e relazioni sul sito web della scuola, su portali educativi nazionali e internazionali dedicati e partecipando a incontri, convegni, ecc.

Nella pagina dedicata sono disponibili le relazioni dei partecipanti alle mobilità all’estero, a seguito di workshop di istituto aparti a tutti i docenti, dedicati alla disseminazione dei risutati.

SELEZIONA IL TESTO PER LA LETTURA AUTOMATICA