E se l’Europa ci insegnasse ad essere cittadini consapevoli?
Stra.Bene è un progetto innovativo, un percorso di formazione per ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado volto a fare conoscere in prima persona l’Unione Europea, la sua storia e la sua organizzazione affinché i partecipanti possano sentirsi portatori di valori democratici.
Il progetto è ideato e attuato in collaborazione con le Politiche giovanili del Comune di Trento e ne fanno parte 10 Istituti comprensivi della Provincia Autonoma di Trento di cui il nostro è Capofila.
Gli obiettivi del progetto sono:
- promuovere le competenze di cittadinanza e la democrazia partecipata
- mappare i beni comuni del territorio e valorizzarli attraverso le discipline
- condividere, sperimentare e potenziare gli strumenti di partecipazione e l’attivazione delle risorse di classe
- diffondere la conoscenza dell’Unione Europea, la storia, l’organizzazione e il suo funzionamento per favorire il senso di appartenenza e la cittadinanza attiva.
Gli appuntamenti di quest’anno:
9 febbraio 2022 Safer Internet day, nel quale verranno narrate le azioni di cura del bene comune digitale sviluppate dalle classi e le riflessioni elaborate nei Parlamentini
9 maggio 2022, festa dell’Europa, “STRA.BENE IN FESTA” dove verranno presentati alla cittadinanza dalla voce degli studenti i lavori svolti nei tre ambiti: parlamentini, azioni di cura del bene comune, cittadinanza europea.
0