Comunicazioni (Docenti)

10 febbraio giorno del ricordo

Carlo Azeglio Ciampi durante le celebrazioni nel 2006 dichiarò: «L’Italia non può e non vuole dimenticare: non perché ci anima il risentimento, ma perché vogliamo che le tragedie del passato non si ripetano in futuro». GIANNI RODARI Il futuro Il futuro, credetemi,è un gran simpaticone,regala sogni facilia tutte le persone….

 

In tutto il mondo, il 20 novembre, viene celebrata la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nonostante un diffuso e convinto impegno a lavorare per la…

 


27 Gennaio giornata della memoria
“È anzi mia opinione che il male non possa mai essere radicale, ma solo estremo; e che non possegga né una profondità, né una dimensione demoniaca. Può ricoprire il mondo intero e devastarlo, precisamente perché si diffonde come un fungo sulla sua superficie. È una sfida al pensiero, come ho…

 

“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani,fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda dei confini orientali.”

 


1. MAI PIÙ PRECARI NELLA SCUOLA Un piano straordinario per assumere 150 mila docenti a settembre 2015 e chiudere le Graduatorie ad Esaurimento.2. DAL 2016 SI ENTRA SOLO PER CONCORSO40 mila giovani qualificati nella scuola fra il 2016 e il 2019. D’ora in avanti si diventerà docenti di ruolo solo per concorso, come previsto dalla…

 

Colleghi e colleghe della scuola primaria di Aldeno hanno salutato le insegnanti Larentis Maria Teresa e Roncher Rosella che quest’anno lasceranno la scuola per la meritata pensione. Clima di festa, momenti di commozione per entrambe le neo pensionate ed un pizzico (o anche di più ) di invidia tra chi deve…

 

Tre proposte per le nostre scuole     Liliana Segre a 13 anni – Andra e Tatiana Bucci con il cugino Sergio – Janusz Korczak con i suoi bambini della Casa degli Orfani Liliana Segre, che a 13 anni fu internata nel campo di Auschwitz, racconta da anni la sua storia nelle…

 

La Scuola e il Circolo ” Le Fontane” esprimono con forza il disagio di bambini, adulti ed anziani nel raggiungere in sicurezza, a piedi, in bicicletta o con l’autobus, il vicino sobborgo di Mattarello. Chiedono dunque al Comune di Trento una CICLOPEDONABILE ed un SERVIZIO di LINEA URBANO che colleghino…

 

27 Gennaio Giorno della MemoriaSe questo è un uomoVoi che vivete sicuriNelle vostre tiepide caseVoi che trovate tornando a seraIl cibo caldo e visi amici:Considerate se questo è un uomo,Che lavora nel fangoChe non conosce paceChe lotta per mezzo paneChe muore per un sì o per un no.Considerate se questa…

 

Si è conclusa venerdì 26 maggio 2017 la manifestazione Scuola aperta “Storie in viaggio” con l’incontro formativo “Storie Migranti. Esperienze didattiche tra “qui e l’“altrove” curato e condotto da Angela Maltoni, docente presso la scuola primaria D. Ferrero di Genova, esperta di intercultura e di plurilinguismo, referente del progetto di…

Verso una Scuola Globale

L’Istituto Comprenivo Adeno Mattarello ha recentemente vinto insieme al Centro per la Formazione alla Solidarietà di Trento il Bando Caritro/Iprase dal valore di 20.000 euro rivolto ad un percorso di Educazione Globale. In un mondo sempre più globalizzato ed interdipendente, caratterizzato da numerosi fenomeni e processi spesso difficili da interpretare, emerge l’urgenza…