Formazione dei Docenti

Considerando l’esigenza di adeguare la scuola al clima di cambiamento che contraddistingue la società attuale, in coerenza con le indicazioni normative provinciali che regolano le priorità educative del sistema d’istruzione trentino e con le linee generali indicate annualmente dal MIUR, alla luce dei dati emersi dal Rapporto di Autovalutazione, l’Istituto individua un piano di formazione triennale finalizzato a sostenere la professionalità docente per conseguire le finalità esplicitate dal Progetto di Istituto.

PIANO TRIENNALE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2020-23

I docenti dell’Istituto possono avvalersi delle proposte di formazione/aggiornamento promosse da IPRASE e/o da altre agenzie formative presenti sul territorio provinciale e nazionale, del percorso per dipartimenti attuato nell’Istituto come occasione di riflessione sulla pratica didattica e dell’autoformazione.

L’Istituto, al fine di rinforzare la motivazione personale e il senso di responsabilità professionale, intende supportare prioritariamente formazione/aggiornamento rispetto:

• alla sperimentazione e implementazione di metodologie didattiche aperte,
  • all’efficace attuazione del Piano Trentino Trilingue,
  • all’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento,
  • all’acquisizione di conoscenze utili al miglioramento del rapporto educativo e della relazione tra docenti e con famiglie/territorio,
  • alla facilitazione/semplificazione degli apprendimenti per alunni con bisogni educativi speciali.

L’Istituto attua protocolli con l’Università di Trento e di Bolzano, coinvolgendo i propri docenti in azioni di tutoraggio per gli studenti universitari impegnati nei tirocini previsti.

L’ istituto assume la prospettiva dell’approccio per competenze per rispondere ai bisogni formativi e cognitivi che la società attuale richiede, riferendosi alle competenze chiave adottate dal Consiglio d’Europa il 22 maggio 2018

1. competenza alfabetica funzionale;
  2. competenza multilinguistica;
  3. competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  4. competenza digitale;
  5. competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  6. competenza in materia di cittadinanza;
  7. competenza imprenditoriale;
  8. competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.