Ho conosciuto DANTE e…(le impressioni di alunni e docenti)
- Quest’anno ho conosciuto Dante e sono stata colpita da tutto il suo viaggio ultraterreno che si è immaginato per volere divino. Il suo romanzo ha influenzato la mia idea sulla struttura dell’aldilà. È stata proprio un’esperienza epica che mi ha aperto orizzonti sul mondo del sapere.La cosa che mi ha colpito maggiormente è stato ritrovare nella Divina Commedia tutte le creature mitologiche che già conoscevo, che mi sono tutte piaciute particolarmente. Grazie Dante Alighieri!
S. M.
- Quest’anno ho conosciuto Dante e sono stata colpita da come si immagina l’aldilà. La cosa che mi è piaciuta di più è stata quando Dante e Virgilio si sono conosciuti, perché Virgilio lo aiuta nel suo percorso nell’Inferno.
D. T.
- Quest’anno ho conosciuto Dante e mi ha affascinato il suo viaggio. Mi è piaciuto quando hanno incontrato il Gerione: questa creatura mitologica e immensa sulla quale Dante non voleva salire per continuare il suo viaggio nell’inferno. Ho trovato interessante anche capire un pochino come è strutturato l’inferno per lui.
G. F.
- Trent’anni or sono ho avuto l’immenso piacere di conoscere le opere di Dante. E’ stato amore a prima lettura. La Divina Commedia è ancora molto attuale e fonte di grandi idee e pensieri…le sue non sono opere antiche perché in loro si cela la conoscenza.
B. P.
- Quest’anno ho conosciuto Dante Alighieri, abbiamo letto l’inferno della sua Divina Commedia. La parte che mi è piaciuta di più è stata sicuramente quella di Minosse. Da quando l’abbiamo introdotto mi ha subito incuriosito tantissimo. Prima non avevo la più pallida idea di chi fosse, non lo avevo mai sentito nominare. Mi ha entusiasmata molto il suo ruolo all’inferno, decide letteralmente il destino delle anime, con le pene da subire. Quando provo ad immaginarlo mi viene sempre in mente una creatura imponente, priva di emozioni e anche un po’ arrogante.
R. B.
- Ho conosciuto Dante e con lui ho capito che qualunque cosa accada non bisogna arrendersi, che c’è sempre una strada per la dritta via anche se sembrerà lontana e distorta. C’è sempre una persona in grado di aiutarti (come nel caso della Divina Commedia Virgilio) che ti permetterà di andare avanti, sempre e incondizionatamente, che non ti lascerà mai e che continuerà a spronarti verso nuovi orizzonti. Non importa cosa farai, che errori commetterai lui sarà sempre al tuo fianco.
M. Z.
- Quest’anno ho avuto l’occasione di conoscere Dante Alighieri, un personaggio importante per la lingua italiana!!! Mi è piaciuto molto il suo viaggio all’interno dell’inferno. Mi sono divertita a leggere insieme alla classe e alle professoresse Grosselli e Barbara la Divina Commedia. L’inizio del libro mi sembrava un po’ noioso, ma continuando passo passo a leggerlo, mi incuriosiva sempre di più e quindi ascoltavo con interesse la voce della prof. Uno delle creature più belle che ho trovato è il Gerione. Mi è piaciuta particolarmente la scena dove Dante non voleva salire a tutti i costi.
A. C.
- Ho conosciuto Dante e abbiamo letto l’inferno della Divina Commedia e ho capito di andare sempre avanti nella vita anche se si viene rifiutati (come nel caso di Beatrice) o ci sono ostacoli insuperabili perchè tanto tutto passa e c’è quasi sempre un amico vicino a te nei momenti bui che ti può aiutare come ha fatto Virgilio.
M. F.
- Ho conosciuto Dante Alighieri, il noto sommo poeta e sono rimasto colpito da come ha descritto alla perfezione il suo viaggio nelle tre famose cantiche (inferno, purgatorio e paradiso). Grazie a Dante ho imparato i nomi di certe persone importanti (come Brunetto Latini…). Sono rimasto colpito anche dal suo pazzo amore per Beatrice, e sono rimasto male per lui, scoprendo che lei è morta
A. V.
- Ho conosciuto Dante, l’ho conosciuto in classe perchè la prof ci ha letto l’inferno e mi è piaciuto molto. Ho capito che le paure vanno affrontate anche con qualcuno che ti può aiutare come Virgilio ha fatto con lui. Mi è piaciuto il modo in cui lui si è immaginato l’inferno e le persone che ci “lavorano” e anche i nomi delle varie bolge e le pene dei morti.
N. R.
- Ho conosciuto Dante Alighieri, il sommo poeta, e sono rimasto impressionato dalla sua ineffabile capacità di esprimere le sensazioni e di rendere quasi toccabili le scene che descrive, mi sembrava di sentire l’odore acre dei posti dei dannati e quasi di sentire gli strazianti lamenti delle anime sbranate e dilaniate da Cerbero. Ho provato le sensazioni della caduta libera sulle ali del Gerione. Insomma, il viaggio è stato emozionante, avvincente, ma anche triste nel vedere così realmente rappresentata la debolezza umana.
E. G.
- Ho conosciuto Dante, anzi ho studiato Dante perché lui era del ‘200, il sommo poeta che tutti stimiamo. In classe l’ho conosciuto quando la prof. Grosselli ci ha letto l’Inferno, e mi è piaciuto perché ho visitato con la mente la mia futura casa, scherzo ovviamente, però mi è piaciuto per il semplice fatto di come sia riuscito ad immaginarlo.
D. D.
- Ho conosciuto Dante leggendo la sua opera “La Divina Commedia”. Ho conosciuto molte persone e demoni che non avevo mai sentito prima. Ho imparato molte colpe e ho scoperto che bisogna prestare molta attenzione a ciò che si fa se non si vuole finire nell’Inferno. Sono rimasto molto affascinato, oltre che dalla lunghezza del racconto, da come è stato suddiviso in terzine endecasillabe e da cosa voleva trasmettere.
M. M.
- Ho conosciuto Dante e mi è piaciuta molto la Divina Commedia perché è molto avventurosa ed è interessante la parte dell’inferno con Virgilio. Buon Dantedì!!!
M. B.
- Ho conosciuto Dante grazie al mio docente di italiano dell’Università che lo ha reso ai miei occhi un grande uomo e non solo un grande letterato, oggetto di studi e fatiche. Sono contenta di averlo presentato alla mia flotta come un uomo del suo tempo innamorato della vita, della giustizia, dell’amore.
N. G.
- Ho conosciuto Dante e mi sono divertito a capire l’inferno e i diversi peccati. E’ stato bello sentire i racconti dei miei compagni sulla Divina Commedia e i suoi personaggi. Buon Dantedì!!!
G. K.
- Ho conosciuto Dante durante le lezioni di letteratura quando la prof. Grosselli ci ha detto “Oggi leggeremo la Divina Commedia di Dante”…e da quel giorno ho iniziato a conoscerlo. Dante è un uomo fantastico, simpatico e con tante idee ed è anche studioso e serio. Mi è piaciuta la scritta davanti alla porta dell’Inferno perchè non se ne può uscire più.
A. S.
- Ho conosciuto Dante ed una cosa che mi ha molto affascinato è la legge del contrappasso, perché ti fa ritornare tutte le cose brutte che hai fatto, un po’ come il karma o una vendetta, ma più astratta. Ho anche imparato molti nomi di demoni come Minosse e Cerbero. All’Inferno sono tutti un po’ esagerati, ma dato che loro hanno fatto delle cose specifiche in vita si meritano queste punizioni.
K. S.
- Quest’anno ho conosciuto Dante, il sommo poeta, molto famoso. Lo abbiamo conosciuto durante il suo cammino attraverso le porte dell’inferno. Abbiamo esaminato, studiato ogni suo passo sperando che lui uscisse. Ci ha illuminati su come potrebbe essere la nostra vita dopo la morte. Sì al pensiero è tragico, ma tanto arriveremo tutti lì. Tutti noi arriveremo al punto di aiutare chi si è perso, come Virgilio fece con Dante, prendendolo sotto la sua ala di protezione.
G. C.
- Ho conosciuto Dante e la parte che mi è piaciuta di più è quando incontra Virgilio perché è lì che inizia il viaggio per superare l’inferno.
F. C.
0