…A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE…

Fantastica sorpresa per noi alunni della classe IVA di Mattarello, oggi, giovedì di Carnevale.

Alcuni giorni fa la nostra bidella Jole ci ha consegnato una lettera: era un invito per andare a vedere uno spettacolo organizzato dalla Fenice di Venezia!

Quelle persone sul palcoscenico… erano i nostri genitori! Nascosti dietro trucco, parrucca e vestiti spettacolari, impersonavano strampalati musicisti che con Arlecchino e Pulcinella volevano organizzare uno “ strano” concerto! Il direttore d’orchestra, con quattro peli sulla testa, era il famoso maestro Abbacchio.
E l’orchestra?
Invece che l’arpa suonavano….una scarpa!
Invece che il violino…un maialino!
Al posto di un flauto c’era un’auto!
E il clarinetto? È diventato un fischietto!
Un righello invece del violoncello.
Lo spettacolo si è chiuso in armonia: Pulcinella, che voleva essere la maschera più bella, è diventato amico di Arlecchino, il birichino!
E per finire in allegria torte e “grostoli” in compagnia.
I nostri genitori musicisti un messaggio assai serio e bello ci hanno lasciato:
“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare.
La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che suona la stessa sinfonia.
E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all’insieme.
Siccome il piacere dell’armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica.”
Daniel Pennac da il “Diario di scuola”
È stato proprio un Carnevale speciale e inaspettato: grazie dell’allegra sorpresa…siete stati bravi a tenerla nascosta!
Grazie di cuore e…all’anno prossimo… cari attori della “Fenice di Venezia”
I “ ragazzi” della classe IVA
Scuola Primaria di Mattarello