Attenti al semaforo

Venerdì 27 maggio, presso il teatro parrocchiale di Mattarello si è tenuto lo spettacolo del “Laboratorio Teatrando” dal titolo “ Attenti al semaforo” delle classi terze e quarte della scuola primaria di Mattarello. Questo spettacolo rappresenta un percorso multidisciplinare che ha accompagnato i nostri alunni durante tutto l’anno e che, oltre all’educazione stradale, ha permesso loro di approfondire la conoscenza del proprio paese:
• dal punto di vista storico, con l’aiuto anche di qualche nonna che volentieri ha aperto le porte della propria casa ed ha narrato le storie “de na volta”;
• architettonico, osservando le differenze tra le case della parte vecchia e nuova di Mattarello;
• e di viabilità.
In classe poi abbiamo rielaborato, creando un libro digitale con foto e disegni e realizzando delle scenografie per lo spettacolo che ci hanno permesso di sperimentare varie tecniche pittoriche e di utilizzare una varietà di materiali.

TEATRO COME PALESTRA DI VITA, come un percorso a volte faticoso, a volte divertente che ha visto i nostri alunni mettersi in gioco e superare i vari ostacoli che mano a mano hanno incontrato lungo la via… ma che pensiamo li abbiano permesso, grazie allo splendido successo finale, di essere ripagati di tanta fatica nonché di aver dimostrato a loro stessi la capacità e la possibilità di farcela. INSIEME È PIÙ FACILE.
GRAZIE RAGAZZI DELLO SPLENDIDO ANNO TRASCORSO INSIEME E COMPLIMENTI !
IL VOSTRO TALENTO E LA VOSTRA TENACIA VI ACCOMPAGNINO SEMPRE, AIUTANDOVI COSÌ A DARE IL MEGLIO DI VOI E A RAGGIUNGERE I TRAGUARDI DESIDERATI.

Maestra Mariapia e Maestra Chiara