Disegno vincitore e quaderno Etico

Si è concluso lo spoglio della votazione in più scuole per decretare il disegno che diventerà la copertina del quaderno etico 2016/17. 64 le copertine in gara, tutte apprezzate da grandi e piccini, che dopo un’attenta analisi, hanno scelto, non con poche difficoltà, quella ritenuta più significativa e rappresentativa del tema che doveva esprimere: guerra e pace.
Tutti bellissimi, tutti con un significato espresso da questi giovani artisti, tutti terribilmente veri. I ragazzi del liceo artistico Vittoria di Trento hanno conquistato tutte le fasce di età, che in egual misura hanno voluto partecipare alla selezione.
Tanti i voti, differenti le preferenze, ma uno su tutti ha guadagnato un maggior consenso nella variegata platea: il numero 61.
Tante mongolfiere colorate sorvolano nere bombe pronte ad esplodere. La nostra Terra vista dall’alto si dispiega in tutta la sua crudeltà e capacità di provocare morte. Ma l’uomo è anche altro. L’uomo ha la capacità di elevarsi e comprendere i propri errori per porvi rimedio. Distaccandosi dalle brutture e riflettendo su ciò che lo circonda, l’uomo può creare un mondo migliore. Il cielo non è azzurro e limpido, ma cosparso di nubi perché qualsiasi percorso noi decidiamo di intraprendere sarà ricco di ostacoli da superare. La differenza sarà l’obiettivo: la gioia della pace o l’orrore della guerra. Dipenderà sempre dalle scelte individuali di ognuno di noi. Un dipinto ricco di particolari, di minuziosi dettagli che rendono questo disegno di facile lettura e al contempo di piacevole visione.

Lo scrutinio fatto dagli alunni e sotto le foto di alcuni dei disegni.

Galleria