Finalmente tornare a fare scuola nel bosco con gli Alpini

Noi bambini delle classi terza A e terza B della scuola Primaria di Mattarello con le nostre insegnanti Antonella, Daniela, Elena e Rossella abbiamo colto la possibilità di poter uscire finalmente dalla scuola e, con l’accompagnamento del Gruppo Alpini di Mattarello, abbiamo fatto un’uscita didattica sul territorio alla scoperta del paese nel quale viviamo.
Il tempo variabile non ci ha impedito di vedere Forte Basso, Forte di Mezzo e Forte Alto, di collocarli all’interno delle vicende della Grande Guerra, grazie alle interessanti spiegazioni degli amici Alpini. Ci hanno parlato di guerra per capire l’importanza della pace, ricordando le sofferenze della gente comune, coinvolta in eventi di cui spesso non capivano il senso.
Lungo il percorso gli Alpini ci hanno fatto conoscere anche particolarità del territorio, delle piante e degli animali che vivono nel bosco. È stato interessante osservare i licheni e altre tipologie di fiori e piante. Da alcuni punti panoramici abbiamo potuto osservare dall’alto la Valle dell’Adige e le montagne circostanti.
Ci siamo anche molto divertiti a giocare insieme: è stato bello ritornare a poterlo fare!!! Come ricordo della giornata abbiamo ricevuto il testo “I tre cavalieri”, una leggenda sulle Tre Cime del Bondone scritta proprio da un Alpino che ci accompagnava, Giovanni Battista Tomasi (Giobatta).
Consigliamo a tutti i nostri compagni delle altre classi di fare questa escursione, magari in compagnia degli Alpini di Mattarello, che ringraziamo con affetto.
Buona estate!