“Insieme si può”

I Plessi di Aldeno e Mattarello raccontano e interpretano una storia

Nel corso dei primi mesi dell’anno scolastico il dipartimento di musica ha programmato un progetto che ha visto coinvolte alcune classi di entrambe le scuole secondarie di primo grado dell’Istituto. Le classi coinvolte sono state le prime e le seconde di Aldeno e la prima C e D di Mattarello. Dopo un’attenta ricerca di materiale la scelta è ricaduta su una storia di origini senegalesi: la storia di FATOU YO.

Un testo e una canzone: ecco che le idee hanno cominciato a farsi spazio. Si è cominciato a lavorare in più ambiti: canto, ritmo, recitazione e illustrazione. I ragazzi con diverse tecniche e sotto la supervisione della prof.ssa Camin di Arte e Immagine hanno realizzato le illustrazioni della storia, utilizzate in un secondo momento per la realizzazione di un video. Nel frattempo si è lavorato sull’interpretazione del testo con la lettura espressiva. Per quanto riguarda la parte musicale gli alunni di Mattarello con la prof.ssa De Feo hanno approfondito la parte ritmica della musica ideando accompagnamenti ritmici, cercato timbri diversi per accompagnare utilizzando ognuno il proprio banco e i propri materiali scolastici.

Gli alunni di Aldeno con la prof.ssa Cortelletti invece si sono occupati della parte vocale, hanno prestato le loro voci per il canto della canzone. Il canto era stato insegnato durante le lezioni di inizio anno scolastico, poi registrato in autonomia da ogni alunno a casa. Tutte le tracce sono poi state lavorate e montate sopra la base pianistica e la parte ritmica.

 

Video

https://youtu.be/kYDieJzRpro

SELEZIONA IL TESTO PER LA LETTURA AUTOMATICA