Progetto: “La Carta : dal riciclo al prodotto finito”

Lo scorso 23 maggio, la classe 2^ C della Scuola secondaria di primo grado di Mattarello ha vinto il primo premio tra gli Istituti Comprensivi che hanno partecipato al Concorso TUSEI indetto nell’ambito del Protocollo tra la Confindustria , la Provincia di Trento e il Dipartimento della Conoscenza.

I ragazzi coadiuvati dall’insegnante di classe Lucia Morellato, con il loro lavoro hanno raccontato la visita guidata alla Cartiera di Villalagarina, che ha offerto loro spunti di riflessione e contribuito a diffondere l’effettiva conoscenza della realtà aziendale.

Il titolo del progetto “La Carta : dal riciclo al prodotto finito” ha dato modo ai ragazzi di spaziare dai temi dell’ecologia e della salvaguardia ambientale, all’orientamento nel mondo del lavoro, per passare dalla conoscenza della tecnologia industriale e dall’utilizzo delle competenze informatiche per arrivare all’assemblaggio dell’ elaborato finale che ha così partecipato alla competizione tra le scuole provinciali.

I progetti e le esperienze più significative sono state premiate dalla Commissione durante l’evento finale annuale del Progetto TU SEI presso il Palazzo della Regione. La valutazione ha tenuto in particolare conto il processo e i prodotti conclusivi, la creatività e l’intraprendenza, le abilità di project-management e di collaborazione messe in campo dai ragazzi.