L’A.C.S. della SP di Romagnano

Presso la Scuola Primaria di Romagnano si è recentemente costituita L’ ACS, “LA CARICA DEI 14″ovvero una Associazione Cooperativa Scolastica, organizzata come una vera e propria società

cooperativa, di cui fanno parte gli alunni (soci cooperatori), gli insegnanti (tutori), i genitori, la Dirigente, gli amici e i simpatizzanti (soci sovventori).

Per gli insegnanti l’ACS  permette di organizzare l’attività didattica in modo attivo e coinvolgente per promuovere e sperimentare i fondamentali valori cooperativi della socialità, della mutualità e della cittadinanza attiva.

La finalità dell’ACS è quella di valorizzare ed applicare il principio del riciclaggio dei materiali, in risposta agli obiettivi dell’Agenda 2023 per lo Sviluppo sostenibile.

Gli alunni sono stati coinvolti in un ampio confronto finalizzato a comprendere cosa significhi fare cooperativa e ad accettare le regole che permettono di costituirne una e hanno appreso come costituire l’Assemblea dei soci, come svolgere le elezioni per le nomine di Presidente, Segretario, Cassiere, Documentarista, ecc.

Gli alunni si dedicheranno infatti a attività pratiche generali come la compilazione del libro cassa, la realizzazione di prodotti/ eventi, la disseminazione di informazioni/comunicati sul percorso all’interno della scuola alla dirigente scolastica, agli alunni e docenti di altre classi e al personale non docente.  I tutor dell’ACS sono tutti i docenti della classe IV.

Attività laboratoriali previste:

• Decorazione di vasi in  vetro con all’interno piante ornamentali.
  • creazione di portapenne con barattoli  del caffè, calze e vecchi giornali.
  • segnalibri in cartone.
  • Creazione di porta-piante mediante l’utilizzo di cartoni di uova.

I lavori dell’ACS si svolgono tutti i lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 15.

In questa sezione del sito scolastico saranno pubblicati gli aggiornamenti (foto, documentazioni degli alunni, ecc.) sul percorso dei piccoli cooperatori di Romagnano, con i quali mi complimento, nell’attesa della prossima visita alla classe, per gli opportuni approfondimenti e per la mia personale sottoscrizione.

prof.ssa T. Chiara Pasquini